Campagna per il diritto all'identità

Per restituire l'identità ai figli dei desaparecidos
Campagna per il diritto all'identità

L'Università di Macerata accoglie l'invito dell'Ambasciata dell'Argentina in Italia e aderisce, insieme ad altre università, alla Campagna per il diritto all'identità che si pone l'obiettivo di restituire l'identità a centinaia di persone, figli dei desaparecidos, rapiti durante la dittatura nel paese sudamericano.

In Argentina durante la dittatura (1976-1983) i militari fecero scomparire 30.000 persone, e tra questi centinaia di bambini, figli dei desaparecidos rubati come bottino di guerra. Da allora le "Abuelas de Plaza de Mayo" sono alla ricerca dei loro nipoti perché questi "desaparecidos" sono ancora vivi. Finora la ricerca si era circoscritta all'Argentina, ma si ritiene che alcuni potrebbero trovarsi all'estero ed in particolare, dati i forti vincoli tra l'Italia e l'Argentina, risiedere nel nostro Paese.

Se sei nato tra il 1975 e il 1980 e hai dubbi sulla tua identità puoi contattare l'ambasciata Argentina in Italia, Sezione Diritti Umani: ddhh_eital@mrecic.gov.ar tel. 06.48073300 I funzionari saranno in grado di offrire il supporto necessario per chiarire la propria situazione con la più assoluta confidenzialità CAMPAGNA PER IL DIRITTO ALL'IDENTITÀ - Abuelas de Plaza de Mayo

Questa pagina è stata aggiornata il 05/04/2017