WORKSHOP / Lo sviluppo sostenibile del territorio

PROBLEMATICHE E OPPORTUNITÀ

22/11/2016

Biblioteca Statale / via Garibaldi, 20 - MACERATA

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi on line iscrizione

In occasione della pubblicazione del volume «Lo sviluppo sostenibile del territorio. Problematiche e opportunità», edito dalla Casa Editrice EUM e curato dalla Prof.ssa Patrizia Silvestrelli, il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata organizza un workshop sul tema della sostenibilità.

L’evento si svolgerà martedì 22 novembre 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 nella sala conferenze della Biblioteca Statale in via Garibaldi, 20.

L’obiettivo è quello di presentare il volume che rappresenta il frutto di un’attività di ricerca multidisciplinare svolta da diversi docenti del Dipartimento di Economia e Diritto, che hanno voluto partecipare al progetto editoriale e fornire il proprio contributo scientifico sul tema dello sviluppo sostenibile. Vista la poliedricità dell’argomento e l’esigenza di indagare modalità anche operative per attuare politiche territoriali finalizzate alla sostenibilità, il workshop ospiterà alcuni illustri relatori che, a vario titolo, forniranno il proprio contributo di conoscenza ed esperienza sulla sostenibilità e sul ruolo che questa riveste – e può rivestire – nello sviluppo dei territori. La sostenibilità, vista come processo di sviluppo, dovrebbe infatti orientare i moderni sistemi sociali, ed essere il comune principio ispiratore di iniziative finalizzate a favorire non solo la crescita economica, ma anche il benessere sociale, il rispetto delle comunità locali e la tutela dell’ambiente.

Saranno presenti all’evento il Magnifico Rettore dell’Università di Macerata, Prof. Francesco Adornato, il Direttore del Dipartimento di Economia e Diritto, Prof. Giulio Maria Salerno, e il curatore del volume, Prof.ssa Patrizia Silvestrelli, docente di Economia e gestione delle imprese, che fornirà una breve presentazione dei contributi pubblicati nel volume.

Parteciperanno alla tavola rotonda la Dott.ssa Alessandra Priante (Responsabile delle Relazioni Internazionali del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo), il Prof. Matteo Benozzo (docente di Diritto Ambientale dell’Università di Macerata), il Dott. Gianni Niccolò (Direttore di Confindustria Macerata) e l’imprenditore Dott. Franco Moschini (Presidente di Poltrona Frau).

Questa pagina è stata aggiornata il 18/11/2016