Un anno di Cronachemaceratesi

Presentazione annuario 2016

Dettagli dell'evento

Quando

22/12/2016 ore 15:00

Dove

Aula blu / Polo Pantaleoni, via Pescheria Vecchia

Aggiungi l'evento al calendario

Allegati

“Dal centro del sisma”, ecco l’annuario di Cronachemaceratesi

Presentazione giovedì, ore 15, al polo Pantaleoni di Unimc. Presente Linda Cappa, la diciannovenne di Ussita ‘volto’ della ‘ripartenza’ post sisma. Saluti del rettore professor Francesco Adornato.

E’ diventato, al suo secondo anno di vita, un appuntamento irrinunciabile nelle pur affollate giornate che precedono il Natale. Così giovedì prossimo, dalle ore 15, presso il Polo Diomede Pantaleoni, Aula Blu (ingressi in via Leopoldo Armaroli, fronte parcheggio Rampa Zara e in via Pescheria Vecchia a fianco della sede di Scienze Politiche).

Cronachemaceratesi si presenta nella sua versione patinata e cartacea. “Dal centro del sisma”, il titolo. L’online diventato in pochissimi anni un caso straordinario nel panorama della stampa italiana (lo dicono i premi e soprattutto il numero di lettori unici, record in rapporto alla popolazione della provincia) sarà ospite dell’Università di Macerata. Un’accoglienza indicativa della volontà di raccogliere le forze tutt’insieme con le Istituzioni del capoluogo, in vista della ‘ripartenza’ post sisma. Non a caso, simbolo di questa volontà è Linda Cappa invitata alla cerimonia. Con la diciannovenne di Ussita, presenti il rettore di Unimc, professor Francesco Adornato; la redazione di CM insieme con il direttore Matteo Zallocco e la vice Alessandra Pierini, che illustrerà la realtà di successo di CM Junior, l’unico online in Italia dedicata ai minori (un giornalismo che dimostra come la Carta di Treviso abbia trovato la sua migliore applicazione ‘sul campo’); il giornalista Maurizio Verdenelli, coordinatore editoriale dell’Annuario e il redattore di CM, Gianluca Ginella che ha co-diretto i servizi sul terremoto: oltre 800 ad oggi! All’interno dell’Annuario, c’è un inserto davvero emozionante e ad oggi unico: #forzamaceratesi con le storie degli inviati e le foto di Federico de Marco ed Andrea Petinari. Un video sul sisma con le immagini di Lucrezia Benfatto (che ha curato graficamente l’Annuario) e la voce recitante di Andrea Di Buono faranno parte di questa presentazione, che si avvarrà anche di ulteriori contributi. In conclusione, brindisi d’auguri e la distribuzione delle copie dell’Annuario CM.

Questa pagina è stata aggiornata il 20/12/2016