Seminario Internazionale di Educazione Interculturale / Educare alla cittadinanza mondiale

I nuovi curricoli della scuola

dal 09/09/2016 al 10/09/2016
ore --:--

Liceo Medi, Viale IV Novembre 21 / SENIGALLIA

Aggiungi l'evento al calendario

Venerdì 9 e sabato 10 settembre a Senigallia al Liceo Medi, Viale IV Novembre 21, a pochi giorni dalla riapertura delle scuole si terrà X Seminario Internazionale di Educazione Interculturale "Educare alla cittadinanza  mondiale. I nuovi curricoli della scuola" un incontro aperto a tutti,  docenti e aspiranti docenti, per riflettere su insegnamento e temi della globalità e multiculturalità organizzato da CVM - Comunità Volontari per il mondo, in particolare dal gruppo EAS - Educazione allo sviluppo che sin dai primi anni Novanta opera nel settore della formazione e che in Italia è stato antesignano della revisione dei curriculi scolastici.

Organizzato nell’ambito del Progetto europeo “Global Schools: EYD 2015 to embed Global Learning in primary education” e di quello nazionale “Un solo mondo, un solo futuro: educare alla cittadinanza mondiale a scuola“ il seminario è l'appuntamento conclusivo del lavoro, dei laboratori e dei corsi di formazione di CVM svolti in questi anni, che hanno visto il coinvolgimento di 6000 docenti, di ogni ordine e grado in tutte le regioni italiane, per una rivoluzione culturale dell’insegnamento.

L'intento è sempre stato quello di formare i docenti ad un nuovo tipo di insegnamento, che potesse formare i ragazzi a divenire cittadini capaci di vivere in un mondo sempre più globale e interconnesso, in una visione del “nuovo umanesimo mondiale”, in grado di far uscire dall’eurocentrismo culturale in nostro Continente. Un processo che necessita del rinnovamento dei programmi, dei metodi di insegnamento, dei contenuti libri di testo.

Al Seminario parteciperanno con lezioni magistrali ed interventi Marcello Flores d’Arcais, docente di Storia dei Diritti Umani all’Università di Siena, l’antropologo Alberto Salza, Jean Fabre, esperto ONU, Italo Fiorin, docente di Scienze della Formazione  dell’ Università LUMSA, Ramon Lopez Facal, docente dell’Università di Santiago, Catia Brunelli , formatrice di CVM, Antonio Brusa, docente INSMLI - Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia.

È previsto il riconoscimenti di crediti formativi per gli studenti di Macerata: classe di laurea in Scienze della Comunicazione; corsi in Scienze Politiche.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere a cvm@cvm.an.it,  o telefonare a 071.202074. Il termine per versare la quota di iscrizione e inviare il modulo di iscrizione è il 5 settembre 2016. La quota di iscrizione al seminario è di 60 euro e comprende 2 pranzi e documentazione.

CVM è un ente accreditato da Miur per la formazione dei docenti. Potrà quindi essere utilizzato il contributo “Bonus scuola” per la partecipazione al seminario.

Maggiori informazioni su www.cvm.an.it e su http://scuola.cvm.an.it/

Seminario Internazionale di Educazione Interculturale

Questa pagina è stata aggiornata il 22/07/2016