MACERATA SCHOOL FESTIVAL / Inaugurazione della mostra «La scuola di Mario Lodi»

16/09/2016 ore 18:00

Ex-Tipografia Operaia, via Gramsci – 57-59

Aggiungi l'evento al calendario

Inaugurazione della mostra «La scuola di Mario Lodi», realizzata dalla Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi in collaborazione con il Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata.

Interverranno il Magnifico Rettore Luigi Lacchè, il Sindaco Romano Carancini, l’Assessore Stefania Monteverde, Michele Corsi e Mauro Annoni. La mostra rimarrà esposta fino al 9 ottobre 2016. Il catalogo ufficiale della mostra è in vendita presso le librerie cittadine.

La mostra rimarrà aperta fino al 9 ottobre 2016 nei giorni lavorativi  dalle 16.00 alle 19.00 e nei giorni festivi dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Seguici su Facebook!

SFOGLIA IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Il Macerata School Festival nasce da un’idea di Stefania Monteverde, volta a porre – in un momento di importanti riforme – la scuola nuovamente al centro del dibattito pubblico cittadino, consentendo alle scuole di ogni ordine e grado di presentare alla cittadinanza le proprie punte di eccellenza, agli alunni di partecipare a laboratori didattici, letture pubbliche e lezioni aperte e agli insegnanti di avvalersi di importanti opportunità di formazione in servizio. Il Festival si aprirà simbolicamente il 16 settembre con la giornata di studio dedicata al pensiero e all’opera di Mario Lodi e la conseguente inaugurazione della mostra «La scuola di Mario Lodi», che rimarrà aperta fino al 9 ottobre. Il Festival proseguirà successivamente con la Settimana per le scuole (26-30 settembre 2016) e con la Settimana delle scuole (3-7 ottobre 2016), che avranno al proprio centro la festa di piazza del I ottobre, in occasione di San Remigio, il giorno in cui fino al 1976 riaprivano le scuole, quello nel quale i bambini e le bambine di tutt’Italia tornavano a scuola – non senza qualche patema – dopo la lunghissima pausa estiva.

Al Macerata School Festival aderiscono anche le librerie cittadine, le quali – per tutta la durata del Festival – distribuiranno all’interno dei propri esercizi i libri di Mario Lodi e il catalogo ufficiale della mostra «La scuola di Mario Lodi», così come gli altri libri presentati e/o utilizzati nell’ambito dei laboratori didattici e delle iniziative formative organizzati nell’ambito del Festival.
Gli eventi del Macerata School Festival sono interamente gratuiti.
Questa pagina è stata aggiornata il 12/09/2016