Corso di Storia e didattica della Shoah

18/10/2013 ore 12:00

Dove

Aula A, Dipartimento di Studi Umanistici, sezione Filosofia / via Garibaldi 20, Macerata

Aggiungi l'evento al calendario

Come posso trasmettere la Shoah alle generazioni del futuro?E come posso farlo in modo equilibrato, nel rispetto cioè della sostanza storica ma al tempo stesso tenendo a distanza la retorica e la facile demagogia?
Infine: quali fra le molte iniziative possibili offrono i migliori benefici sul piano didattico e formativo?

Per rispondere a queste domande l’Università di Macerata istituisce venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2013 un Corso di Storia e didattica della Shoah.

Il Corso dell’ateneo di Macerata, che si svolge in stretta collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea "Mario Morbiducci" della medesima città, può contare sul sostegno della Fondazione Giustiniani Bandini, nonché sul patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e della Regione Marche. La responsabilità scientifica e organizzativa del Corso è a cura della Prof.ssa Clara Ferranti, con la collaborazione del Dott. Claudio Gaetani, presidente dello stesso Istituto storico; la segreteria organizzativa è della Dott.ssa Eleonora Palmoni. La parte didattica vede inoltre collaborare la Prof.ssa Paola Magnarelli, la Prof.ssa Natascia Mattucci, il Prof. Giuseppe Capriotti, la Dott.ssa Maila Pentucci, la Dott.ssa Maria Teresa Milano, la Dott.ssa Annalisa Cegna e la Dott.ssa Giovanna Salvucci.

ISCRIZIONI

Le lezioni sono principalmente rivolte a insegnanti di scuole secondarie di primo e di secondo grado. Il responsabile scientifico si riserva la facoltà di valutare, caso per caso, l’accesso al Corso di insegnanti di altro grado. Il Corso garantisce ai partecipanti il rilascio di un attestato individuale di frequenza e l’accredito di 2 CFU.

La partecipazione al Corso è gratuita. Ciascun partecipante è pregato di compilare e spedire alla segreteria organizzativa il modulo allegato, (vedi box a destra). Il modulo dovrà pervenire entro il 16 ottobre 2013 a mezzo e-mail alla Dott.ssa Eleonora Palmoni, eleonorapalmoni@gmail.com.

PERNOTTAMENTO

La notte compresa fra il 18 e il 19 ottobre 2013, gli insegnanti che risiedono fuori dalla provincia di Macerata potranno dormire a un prezzo agevolato nelle strutture residenziali dell’Università di Macerata, salvo disponibilità delle strutture stesse, o presso gli Hotel convenzionati. Per verificare la disponibilità delle strutture residenziali contattare la Sig.ra Gabriella Ottaviani o il Sig. Riccardo Gambella, ufficio.residenze@unimc.it , tel. 0733258.2618/2656; per prenotare presso gli Hotel convenzionati consultare l’elenco allegato (vedi box a destra).

Per ulteriori chiarimenti,  contattare la Segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: Dott.ssa Eleonora Palmoni, 3890916225; Dott. Claudio Gaetani, 3332312865; Prof.ssa Clara Ferranti, 07332584339, 3480050431.

SI SEGNALA ANCHE

Anne Frank / mostra