CONVEGNO INTERNAZIONALE / La prossimità e la distanza

Dialoghi e discorsi sulla didattica delle lingue straniere tra Europa e Cina

dal 30/11/2016 al 01/12/2016
ore --:--

Aula sinodale Domus San Giuliano / via Cincinelli, 4 Macerata

Aggiungi l'evento al calendario

L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Macerata è lieto di presentare il convegno internazionale “La prossimità e la distanza. Dialoghi e discorsi sulla didattica delle lingue straniere tra Europa e Cina” che si terrà il 30 novembre e 1° dicembre 2016 presso l’Aula sinodale della Domus San Giuliano (Via Cincinelli, 4, Macerata).

L’evento vede la partecipazione di Geneviève Zarate, Joël Bellassen, Danielle Lévy, Fu Rong, Edith Cognigni, Gilles Forlot e Gisella Langé, figure di rilievo internazionale che hanno segnato e definiscono tuttora la riflessione sulle dinamiche di costruzione, relazione e gestione della complessità linguistica e culturale, nei processi di insegnamento-apprendimento in Europa e in Cina, tanto in ambito scientifico quanto in quello istituzionale.

Il discorso, partendo dall’opera “Précis du plurilinguisme et du pluriculturalisme” e attraversando il tema della distanza linguistica e culturale e delle sue implicazioni per la glottodidattica in contesti sinofoni e per la didattica della lingua cinese in Italia, si svilupperà in tre sezioni:

I. Précis, Handbook, 多元语言和多元文化教育思想引论: felici ‘tribolazioni’ linguistiche e peregrinazioni didattiche, con la presentazione del processo traduttivo e delle potenzialità di questa poliedrica raccolta ed una tavola rotonda con alcuni degli autori;

II. Insegnamento delle lingue in contesti sinofoni o di influenza sinofona, con due relazioni sull’insegnamento della lingua francese in Cina e delle lingue straniere a Singapore;

III. Costruzione disciplinare dell’insegnamento della lingua cinese, con due interventi sull’insegnamento della lingua cinese in Francia e in Italia.

Il convegno è aperto e rivolto a studenti di lingue, mediazione e scienze della formazione, nonché a tutti i docenti di lingua, di livello secondario e superiore, interessati alle problematiche del plurilinguismo e della distanza linguistica, con particolare riferimento a docenti di lingua cinese e francese.

Segreteria Istituto Confucio
tel.  0733-258.5813 (5809)