'700 Macerata

27/02/2016 ore 17:30

Macerata

Aggiungi l'evento al calendario

‘700 MACERATA. Storia, Musica, Lettere, Cucina presenta sin dal nome un chiaro intento di orizzonte programmatico: accendere un focus sul secolo in oggetto, che per tanti aspetti è propedeutico agli sviluppi della contemporaneità e alla fissazione in forme definite di vari caratteri comuni, anche dell’identità culturale locale, attraverso un’immersione nelle atmosfere, nei valori, nei costumi del periodo con i suoi significati. Tema conduttore di edizione è: “Tipi femminili e Società nell’Epoca dei Lumi”.  Il Programma offre appuntamenti di vario genere, tutti di elevata qualità di proposta in termini di studiosi, artisti, professionisti coinvolti e invitati.

Il primo appuntamento è quello di sabato 27 febbraio, alle 17.30, presso la sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti con “Società e cultura a Macerata nel XVIII secolo”, una conferenza di Donatella Fioretti, docente dell’Università di Macerata e membro del Centro Studi Storici Maceratesi. A seguire, alle 21, stessa sala, “Incanti”, un concerto inaugurale di grande prestigio musicale che presenta Sonate di Händel, Vivaldi, Leclair e Bach con Elena Cecconi al flauto e Marco Fracassi al clavicembalo (per il concerto: 20 euro, prenotazioni al 338 8388746 o info@fondazionelanari.it).

Programma completo allegato nel box a destra

Questa pagina è stata aggiornata il 26/02/2016