presentazione volume “Bisogna vivere più di una vita. Giuseppe Vannicola cento anni dopo”

27/02/2018 ore 17:30

Firenze

Aggiungi l'evento al calendario

Martedì 27 febbraio alle 17.30 al Gabinetto Vieusseux di Firenze sarà presentato il volume Bisogna vivere più di una vita / Giuseppe Vannicola cento anni dopo Atti del Convegno (Macerata - Montegiorgio, 26-27 novembre 2015) a cura di Andrea LombardiniloLaura Melosi pubblicato dalle eum - edizioni università di macerata.
Dopo l'introduzione di Gloria Manghetti, interverranno Marino BiondiAndrea Gialloreto. Condurrà Marco Ferrazzoli e saranno presenti gli autori.

Giuseppe Vannicola (1876-1915) appartiene a quella schiera di intellettuali di primo Novecento che sono stati capaci di valicare la dimensione meramente locale per affermarsi sul piano nazionale ed europeo, all’insegna di un eclettismo culturale tipico dell’Italia post-unitaria. Il volume documenta “le opere e i giorni” di uno scrittore inquieto, che ha sperimentato percorsi creativi differenti e maturato collaborazioni prestigiose. I suoi scritti e le sue iniziative editoriali si legano a doppio filo ad una vicenda biografica sofferta e travagliata, conclusasi misteriosamente sugli scogli di Capri.

Andrea Lombardinilo è ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara.Tra i suoi volumi: Leopardi: la bellezza del dire (Venezia, Marsilio, 2012); Building University. In una società aperta e competitiva (Roma, Armando, 2014).

Laura Melosi è professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Macerata e responsabile della Cattedra Giacomo Leopardi. Studia la tradizione letteraria moderna e contemporanea, con particolare attenzione al Sette-Ottocento e al primo Novecento delle avanguardie.

Atti presentazione

Questa pagina è stata aggiornata il 19/02/2018