Vino sano. 1^ rassegna di vini naturali

dal 04/08/2017 al 05/08/2017
ore --:--

Centro storico MASSA (MS)

Aggiungi l'evento al calendario

All'interno dell'Ostello di Palazzo Nizza, un percorso di degustazione, volto a presentare, al pubblico di Massa, alcune fra le realtà più brillanti e poco conosciute del panorama italiano.

Saranno i produttori stessi a presentare le proprie aziende e i propri prodotti, ma soprattutto se stessi e il percorso che li ha portati verso scelte così radicali: attenzione all'ambiente e alla salute dell'uomo, riduzione di sprechi e di eccessi, riorganizzazione dei vigneti e delle cantine, recupero di antiche pratiche colturali, a cui si affiancano sperimentazione e ricerca applicata.

VinoSano si propone come momento di incontro e di riflessione sulle produzioni viticole che rientrano nella categoria del "sostenibile", andando al di là delle certificazioni, delle singole associazioni e delle diverse correnti.

A corredo della degustazione, nella mattinata di sabato 5, si terrà un incontro tecnico, nel quale sarà possibile fare il punto sulla definizione stessa di NATURALE. Che cosa significa produrre vino naturale? Esistono dei parametri che ci possono dar delle indicazioni sicure? Quale è il grado di estensione dell'aggettivo naturale? L'incontro aperto al pubbico, si rivolge anche ai produttori locali che potranno confrontarsi con i vignerons che hanno abbracciato questo percorso particolare.

locandina vino sano 2017

VinoSano ricade nell'ambito del progetto The Wine Lab, co-finanziato dall’Unione Europea nel quadro del programma Erasmus + - Alleanze della conoscenza, ed è il primo di altri incontri che si terranno sul territorio regionale, durante i tre anni di durata del progetto (iniziato a gennaio 2017).

Ma che cosa è The Wine Lab? E' un vero e proprio laboratorio volto a sviluppare relazioni virtuose tra università e piccoli produttori delle aziende vitivinicole, allo scopo di creare reti tra soggetti diversi che possano dare vita ad un progetto territoriale condiviso e sostenibile, attraverso eventi, mobilità studentesca, proposte formative e la creazione di legami extraregionali, con altre regioni europee di simile profilo.

The Wine Lab si propone di favorire il dialogo e lo scambio di saperi, e la co-creazione di nuovi saperi per trovare soluzioni a problemi attuali e formulare nuovi obiettivi di sviluppo. All'interno di questa cornice, VinoSano rappresenta un momento privilegiato di incontro e confronto con un target specifico di stakeholders e soprattutto si pone come momento di riflessione attiva e aperta a tutti i soggetti del territorio – imprese, associazioni, enti locali, decisori politici e cittadini –  sul tema della sostenibilità ambientale, della cura del paesaggio, della salubrità delle produzioni.

All'incontro prenderanno parte:

• Prof. Mario Fregoni, Presidente Onorario e membro del Consiglio Scientifico dell'OIV, è stato titolare della cattedra di Viticutura ed Enologia presso l'Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza;
  • Prof. Alessio Cavicchi, Coordinatore progetto The Wine Lab, insegna economia e marketing territoriale presso il dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo presso l'Università degli Studi di Macerata.
  • Prof.ssa Cristina Santini, è docente di Fondamenti di Economia e Marketing presso la Facoltà di Agraria dell'Università San Raffaele di Roma. Fra i suoi interessi di ricerca  entrepreneurial behavior, sustainability, food and wine business, RBV, Action research and qualitative research methodology, strategic management and SMEs.
  • Prof. Maria Pia Maraghini, Dipartimento degli studi aziendali e giuridici, Università di Siena, Delegata del Rettore di Siena per il Santa Chiara Lab, uno spazio laboratoriale, espositivo e di dialogo finalizzato all'acquisizione di competenze trasversali (soft skills) e digitali (digital skills), che faciliti la contaminazione di idee e l’ibridazione tra saperi e competenze diversi, provenienti da attori e aree disciplinari interni ed esterni all’Università.
  • Prof. Nicola Perullo, professore di Estetica all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in Slow Food dal 1993, degustatore per guide e riviste, è fra gli ideatori dell’Università di Scienze Gastronomiche, ha inaugurato un nuovo filone di ricerca che ha introdotto e codificato in Italia un filone di ricerca chiamato “estetica del gusto".
Questa pagina è stata aggiornata il 08/11/2017