MACERATA SCHOOL FESTIVAL / Inaugurazione mostra "Tutti su per terra"

ITINERARI VISIVI TRA LE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI MACERATA COLPITE DAL SISMA DEL 2016

25/09/2017 ore 17:30

GALLERIA ANTICHI FORNI / piaggia della Torre 4

Aggiungi l'evento al calendario

La mostra fotografica «Tutti su per terra!» racconta un viaggio tra le scuole della Provincia di Macerata colpite dal sisma del 2016. Il percorso espositivo comprende trenta fotografie, scattate tra i mesi di aprile e settembre 2017, delle scuole di ogni ordine e grado dei comuni di Apiro, Caldarola, Camerino, Cingoli, Fiastra, Gualdo, Loro Piceno, Muccia, Pieve Torina, San Ginesio, San Severino Marche, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano, Treia, Tolentino, Valfornace e Visso. Le immagini mostrano i crolli e le ferite riportati dagli edifici scolastici e in ogni scatto è racchiuso un tempo che sembra essersi fermato: esse attraversano i corridoi deserti e le aule con i banchi vuoti, raccontano le demolizioni già avvenute e le prime ricostruzioni.

Orari di apertura: tutti i giorni (dal 25 settembre al 2 ottobre): 16.00-19.00; mercoledì 27 e sabato 30 ottobre aperta anche dalle 9.30 alle 12.30; il 29 settembre – in occasione della Notte Europea dei Ricercatori – la mostra rimarrà aperta eccezionalmente fino alle ore 23.00 e ospiterà iniziative culturali e animazioni promosse da ricercatori e docenti dell’ateneo maceratese.

Per le scuole aperta tutte le mattine solo su prenotazione scrivendo a segreteria.tuttisuperterra@gmail.com o telefonando al 347.2566253.

CREDITS Curatrice: Lucia Paciaroni (Università degli Studi di Macerata) Supervisione scientifica: Anna Ascenzi, Marta Brunelli e Juri Meda (Università degli Studi di Macerata) Segreteria: Teresa Bentini (Università degli Studi di Macerata) Fotografie: Lucia Paciaroni / © Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università degli Studi di Macerata

Ulteriori informazioni su questo evento…

Questa pagina è stata aggiornata il 08/11/2017