CONVEGNO / Recuperare il valore del territorio dopo il sisma

Opportunità per agricoltura, cultura e turismo

26/01/2017

Polo didattico Pantaleoni / via della Pescheria vecchia 23 / Macerata

Aggiungi l'evento al calendario

L'Università degli Studi di Macerata, in collaborazione con il Laboratorio Umanistico per la Creatività e l'Innovazione (LUCI) e il progetto sul Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche dal titolo "PlayMarche: un distretto regionale dei beni culturali 2.0", invita la comunità cittadina, le università, le associazioni, gli operatori economici, le istituzioni e tutti gli interessati a partecipare e a contribuire attivamente nell'elaborazione ed attuazione di strategie e soluzioni condivise di rinascita del territorio, per essere protagonisti della ripartenza sociale, culturale ed economica delle aree interessate dal sisma.

Si può ancora partecipare all'evento come pubblico iscrivendosi al seguente link entro il 25 gennaio 2017.

Per iscriverti clicca qui

L'evento si svolgerà il 26 gennaio 2017 (ore 9.00-18.00) a Macerata presso il Polo didattico Diomede Pantaleoni in via Pescheria Vecchia.

8.30                     Accoglienza e registrazione

9:00 – 11:30        Saluti e relazioni introduttive (aula Blu)

11:45 – 13:30      Tavoli tematici paralleli (aule: Rossa 1, Rossa 2, Verde, Viola 1, Gialla, Blu): agricoltura, cultura, turismo, educazione e formazione, assistenza alla popolazione. Presentazione e selezione delle idee da discutere nel pomeriggio.

14:30 – 16:00      Tavoli tematici paralleli. Discussione approfondita delle idee. (aule: Verde, Viola 1, Gialla, Blu, Incubatore CreaHub)

Ore 16:30            Sessione plenaria (aula Blu): presentazione in 3 minuti di ciascuna idea discussa.

Ore 17:15            Feedback, discussione libera e condivisione delle idee.

Ore 17:45            Conclusioni: il territorio e CreaHUB di UniMC, atelier di idee.

Hanno dato la propria disponibilità per gli interventi introduttivi: Francesca Spigarelli – UNIMC, Alessio Cavicchi - UNIMC, Roberto Perna - UNIMC, Giuseppe Rivetti - UNIMC, Pierluigi Feliciati - UNIMC, Marco Cocciarini – Global Inside, Fabio Renzi - Fondazione Symbola, Noemi Tarantini - UNESCO Giovani Marche, Federtrek e Università del Camminare, Stefania Monteverde – Comune di Macerata, Sara Pagnanelli – Performance Strategies, Ivan Antognozzi – Recanati Capitale della Cultura, Maurizio Testa - Artès, Puccini Francesca - Legambiente Marche, Giovanni Bernardini - Copagri Marche, Lorenzo Perone - onData.

Parteciperanno oltre 40 tra docenti universitari, associazioni e imprese che hanno dato la loro disponibilità a condividere idee e progetti nei tavoli tematici.

Per informazioni:
Ufficio valorizzazione della ricerca ILO e Placement

ricerca.ilo@unimc.it

Iscriviti all'evento cliccando qui

Ulteriori informazioni su questo evento…

Questa pagina è stata aggiornata il 08/11/2017