Alter/Ego - Colloquio Interdisciplinare Internazionale

Confronti e scontri nella definizione dell’Altro e nella determinazione dell’Io

dal 21/11/2017 al 23/11/2017
ore --:--

Aula Verde, Polo Pantaloni / via della Pescheria Vecchia - Macerata

Aggiungi l'evento al calendario

L’altro: il “non io”, il “diverso da me”, colui che non appartiene all’orizzonte o all’identità collettiva definita genericamente “propria”. Sono tanti i nomi dati a un tema che da sempre è presente nella coscienza umana – in ogni epoca, luogo, accezione sociale. Oggi più che ieri possiamo parlare di un mondo che scorre verso l’altro, nell’epoca in cui le distanze sembrano annullarsi, gli scambi sono fluidi e gli individui hanno la possibilità di entrare ripetutamente e facilmente in contatto con realtà diverse e lontane dalla propria.

L’interazione io/altro può essere intesa come momento di incontro, che permette il superamento di un limite, o come luogo di scontro, delineando una situazione conflittuale. In ogni caso, esso impone all’iouna definizione e rappresentazione dell’altro, attraverso un procedimento spesso oppositivo. Non solo: l’incontro/scontro con l’altropuò portare – e di fatto porta – ad una rivalutazione e ridefinizione dello stesso io.

Queste riflessioni hanno creato il terreno fertile per il primo Colloquio Interdisciplinare del Dottorato di ricerca in Studi Linguistici, Filologici e Letterari dell’Università degli Studi di Macerata: un’occasione di incontro e confronto tra giovani studiosi, con un occhio di riguardo per l’attualità e una forte vocazione interdisciplinare.

21/11/2017 ore 14:00 Aula Verde-Polo Pantaleoni
22/11/2017 ore 09:00 Aula Verde-Polo Pantaleoni/Sala Castiglioni-Biblioteca Comunale "Mozzi Borgetti"
23/11/2017 ore 09:00 Aula Verde-Polo Pantaleoni

Introducono