Seminario di ricerca e disseminazione della Memoria

20/10/2016

Dove

Domus San Giuliano (Via Cincinelli 4, Macerata) / Abbazia di Chiaravalle di Fiastra

Aggiungi l'evento al calendario

Avviso: visto l'alto numero di adesioni, le attività della mattina si svolgeranno presso la DOMUS SAN GIULIANO (ex-Seminario, Via Cincinelli 4, Macerata) e non presso la Biblioteca Statale di Macerata, come previsto in un primo tempo.

Rete Universitaria per il Giorno della Memoria
Centro interuniversitario 27 gennaio – Giorno della Memoria

IN MEMORIA DI ELIE WIESEL
Seminario di ricerca e disseminazione della Memoria

Università di Macerata, 20 ottobre 2016

Come posso trasmettere alle generazioni del futuro la Memoria della Shoah? E come farlo nel rispetto della sostanza storica, ma tenendo a distanza la retorica e la facile demagogia? Infine: quali fra le molte iniziative possibili offrono i migliori benefici sul piano didattico e formativo?

Per rispondere a queste domande l’Università di Macerata istituisce giovedì 20 ottobre 2016 un Seminario di ricerca e disseminazione della Memoria. Il seminario, quest’anno indirizzato alla memoria di Elie Wiesel, è uno dei dieci organizzati in contemporanea, tra il 13 e il 21 ottobre, dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria e dal Centro interuniversitario 27 gennaio – Giorno della Memoria in altrettanti atenei. Il seminario dell’Università di Macerata si svolge in collaborazione con l’Ambasciata d’Israele in Italia e con il patrocinio della Comunità ebraica di Ancona. Esso, inoltre, da un lato vede presente, in qualità di parte attiva nei processi di testimonianza e di insegnamento, luoghi significativi della Memoria ebraica e partigiana, dall’altro si avvale della collaborazione di artisti e associazioni culturali impegnati nella rappresentazione della Shoah e dei suoi molteplici aspetti, quale mezzo di trasmissione della Memoria attraverso l’arte, la musica, la danza e il teatro. Quest’anno è prevista la visita guidata al campo di Urbisaglia, presso la Fondazione Giustiniani Bandini, a cura della dottoressa Giovanna Salvucci, e la collaborazione artistica dell’associazione culturale “Teatro della Comunità”, diretta dall’attore e regista di teatro e cinema Marco Di Stefano e dalla danzatrice Tanya Khabarova, da intendersi come parte integrante del seminario.

INFORMAZIONI PRATICHE

Il seminario è principalmente rivolto a insegnanti di scuole secondarie di primo e di secondo grado, ma è aperto anche a insegnanti di altro grado, agli studenti e a chiunque abbia interesse verso i temi trattati. Attività funzionale alla formazione continua e alla valorizzazione delle competenze professionali, esso rientra fra i titoli riconosciuti in ambito scolastico dalla Legge 13 luglio 2015, n. 107, art. 121. È possibile, segnalandolo alla Segreteria con congruo anticipo, far partecipare al seminario le classi o una selezione di alunni.

La partecipazione è gratuita. Al termine del seminario i partecipanti ricevono un attestato individuale di frequenza, valido a norma di legge, e l’accredito di 2 CFU.

Agli studenti dell’Università di Macerata verrà riconosciuto l’accredito di 1 o 2 CFU, a dipendere dalla delibera specifica di ciascun Consiglio di Classe di ogni Dipartimento, dietro presentazione alla prof.ssa Clara Ferranti di una breve relazione o riflessione sulle tematiche trattate al seminario.

Le lezioni saranno svolte presso la Domus San Giuliano (via Cincinelli 4, Macerata) dalle 9 alle 13.30 del 20 ottobre; il pomeriggio dello stesso giorno, dalle 15.30 alle 19, avrà luogo la visita guidata al campo di Urbisaglia, sito presso l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra (MC), e la rappresentazione artistica di danza, musica e lettura di testi a cura dell’associazione culturale “Teatro della Comunità”.

Il programma dettagliato e altro materiale informativo sono disponibili nel box in alto a destra.

ISCRIZIONI
Ciascun partecipante è pregato di iscriversi utilizzando il Modulo Google predisposto, a seconda del caso, per docenti/studenti/uditori, reperibile online ai seguenti indirizzi:

MODULO PER DOCENTI

MODULO PER STUDENTI

MODULO PER UDITORI

Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato entro il 18 ottobre 2016.

L’invio è già predisposto nel modulo stesso.

Per la pausa pranzo è possibile usufruire di uno sconto del 15% sulla consumazione presso il ristorante “da Rosa”, adiacente all’Abbazia di Fiastra. Il buono sconto può essere ritirato durante la registrazione al seminario e deve essere presentato alla cassa al momento del pagamento.

Per ulteriori chiarimenti e info è possibile contattare la prof.ssa Clara Ferranti, uff. 07332584339, cell. 3480050431, ferranticlara@gmail.com, o la Segreteria del seminario:

LINK E MATERIALI UTILI

Questa pagina è stata aggiornata il 08/11/2017