PRESENTAZIONE VOLUME / I riflessi economico-giuridici della normativa antiriciclaggio vaticana nel contesto internazionale

di Arrigo Cimica (edizioni eum)

17/12/2016 ore 17:30

Comune di Montegiorgio (locali Nuova Falegnameria)

Allegati

Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 17.30 al Comune di Montegiorgio (locali Nuova Falegnameria) si svolgerà la presentazione del volume “I riflessi economico-giuridici della normativa antiriciclaggio vaticana nel contesto internazionale” di Arrigo Cimica edito di recente dalle eum edizioni università di macerata.

Intervengono

• Gianluca ContaldiProfessore di Diritto dell’Unione Europea Università di Macerata
  • Giuseppe RivettiProfessore di Diritto tributario Università di Macerata
  • Arrigo CimicaDottore di ricerca in Scienze giuridiche e autore del libro

Abstract
L’impatto della recente normativa antiriciclaggio dello Stato Città del Vaticano viene esaminato focalizzando l’attenzione sui profili economico-giuridici, attraverso l’ausilio di strumenti matematici ed il supporto di teorie economiche. Strumentale a tale obiettivo è l’individuazione del punto di equilibrio tra quel grado di "regolamentazione" che garantisca la stabilità dei mercati finanziari e quel livello di "sacrificio" misurato in termini di riduzione della libertà del sistema economico in generale. Dimostrata, infatti, l’esistenza di un trade-off tra stabilità finanziaria e libertà economica, spetta alla legge individuare quella combinazione ottimale che, da un lato, massimizzi il "benessere sociale” e, dall’altro, garantisca quell’efficienza giuridica necessaria ad assicurare un grado di inquinamento finanziario, tollerabile per la società e ravvisabile nell’attività di riciclaggio.

Arrigo Cimica è dottore di ricerca in Scienze giuridiche presso l’Università degli Studi di Macerata. Dopo la laurea in Economia bancaria, finanziaria e assicurativa ed il master in Innovazione nella Pubblica Amministrazione è stato assegnista di ricerca e docente a contratto di Scienza delle finanze e di Istituzioni di economia politica presso l’Università degli Studi di Macerata. È autore di La trasformazione dell’industria del gioco, Quaderni del Dipartimento di Economia e Diritto, Università di Macerata, n. 14.

SCHEDA LIBRO

Questa pagina è stata aggiornata il 08/11/2017