PRESENTAZIONE LIBRO / Bestiario. Libro degli animali simbolici in C.G. Jung

30/04/2016 ore 18:00

Libreria UBIK /Corso Cefalonia 38 - Fermo

Aggiungi l'evento al calendario

Sabato 30 aprile alle ore 18.00 si svolgerà la presentazione del volume"Bestiario. Libro degli animali simbolici in C.G. Jung" di Matilde Morrone Mozzi edito dalle eum – edizioni università di macerata presso la Libreria UBIK (Corso Cefalonia 38 Fermo). Parteciperanno Rosa Marisa Borraccini, che leggerà alcuni brani del libro, e l’illustratrice del volume Marta Massetani, che esporrà dei disegni originali. Lo psicoterapeuta Elio Lapponi dialogherà con l’autrice.

Il Bestiario intende avvicinarsi agli animali descritti nell’opera di C.G. Jung come «il massimo sistema simbolico della coscienza umana dal tempo della preistoria». Lungo questo ricercare il contenuto prende a poco a poco il colore prezioso delle cose tramandate, si compone con le immagini della mitologia, si confonde con le leggende e i sogni. Le parole chiedono agli animali, anche a quelli più tenebrosi, di venire alla luce, persuadendoli ad uscire dal secolare silenzio e offrendo loro modalità espressive: modi di darsi un’immagine attraverso la parola che evoca e attinge ad un immaginario che contiene il passato e dal passato è attivata.

Matilde Morrone Mozzi vive a Fermo, ha svolto la sua attività di ricercatrice e docente presso le università di Macerata e Urbino. Tra le sue pubblicazioni: Luoghi del desiderio. Percorsi dell’individuazione personale, Cittadella Editrice 2002; Sversi (volume di poesie e racconti), eum 2014.

Consulta la locandina dell'incontro

Questa pagina è stata aggiornata il 08/11/2017