Corso di formazione / Bibliometria

Finalità, metodi e strumenti

04/05/2016

Sala Mario Sbriccoli - biblioteca didattica d’ateneo - p.zza Oberdan 4.

Allegati

Corso di formazione “Bibliometria: finalità, metodi e strumenti”, tenuto dalla dott.ssa Chiara Faggiolani dell’Università la Sapienza di Roma e dalla dott.ssa Simona Turbanti dell’Università di Pisa mercoledì 4 maggio 2016, presso la Sala Mario Sbriccoli - biblioteca Didattica d’ateneo - p.zza Oberdan 4.

Il corso, organizzato dal Centro d’Ateneo per i Servizi bibliotecari, ha lo scopo di illustrare metodologie e criticità della valutazione della ricerca con particolare riferimento alle scienze umane e sociali, nonché descrivere i principali indicatori bibliometrici, le caratteristiche e il funzionamento dei database citazionali internazionali (Web of science e Scopus) e di Google Scholar, con cenni alle Altmetrics.

La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:

ORE 10.00-13.00

- Introduzione alla valutazione

- Database bibliometrici e indicatori citazionali

- Valutazione della ricerca nelle scienze umane e sociali

ORE 14.00-17.00

- Il comportamento citazionale

- Le altmetrics

- Conclusioni: il ruolo dei bibliotecari per la valutazione della ricerca

Questa pagina è stata aggiornata il 08/11/2017