Premio Lions a laureati Unimc

16/05/2016. Sono Teresa Johanna Palombo e Marco Poloni i vincitori a pari merito del premio per tesi sul tema “Umanesimo e Legalità” bandito dal Dipartimento di Studi Umanistici e finanziato dal Lions club Macerata Sferisterio sul tema “Umanesimo e Legalità.
Foto di gruppo

Foto di gruppo

Sono Teresa Johanna Palombo, laureata in lettere con la tesi in “Quante volte una donna deve consapevolmente morire”? Percorsi identitari in Dalla parte di lei e Quaderno proibito di Alba de Céspedes” e Marco Poloni, laureato in filosofia con la tesi “Jean Paul Sartre: la letteratura dell’esistenza (1939-1947)” i vincitori a pari merito del premio per tesi sul tema “Umanesimo e Legalità” bandito dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Macerata e finanziato dal Lions club Macerata Sferisterio sul tema “Umanesimo e Legalità”. Istituito in ricordo di Maria Grazia Tirinnanzi Tallei, già presidente del Lions club maceratese il riconoscimento da 1.500 euro era diretto a tesi triennali o magistrali discusse negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014. Le tesi di Palombo e Poloni son state premiate perché “affrontano, da una diversa prospettiva metodologica e disciplinare – è scritto nella motivazione -, i temi oggetto del bando, concentrando l’attenzione da una parte sull’esperienza esistenziale e civile della scrittrice Alba de Céspedes, osservata in particolare attraverso la “memoria difensiva” di uno dei suoi più riusciti personaggi femminili; dall’altra sull’umanesimo politico e sull’impegno etico del filosofo Sartre”.

Il premio è stato consegnato giovedì scorso in occasione di una tavola rotonda a cui hanno partecipato il direttore del Dipartimento Carlo Pongetti, la presidente del Lions club Graziella Calamita, l’officer distrettuale per l’educazione alla legalità Maria Cristina Calvaresi e i docenti Unimc Francesco Adornato, direttore del Dipartimento di Scienze politiche, Laura Melosi, Diego Poli, Costanza Geddes Da Filicaia.

Cs. n. 063/2016

Questa pagina è stata aggiornata il 17/06/2016