Diritto tributario e difesa del contribuente, convegno per professionisti e imprenditori a Unimc

23/11/2016. Mercoledì 23 novembre alle 15 all'Auditorium di Nuova Banca Marche, un confronto su temi di quotidiana attualità relativi alle vicende giuridiche dell'ipoteca e del fermo.

Si svolgerà mercoledì 23 novembre alle 15 a Macerata all'Auditorium di Nuova Banca Marche, via Padre Matteo Ricci, 2, il convegno di diritto tributario "Misure cautelari reali in materia tributaria", evento di alta formazione organizzato dalle cattedre di diritto tributario ed economia aziendale dell’Università di Macerata, in collaborazione con i locali Consigli degli ordini professionali di avvocati e commercialisti e la Scuola di Alta formazione dei dottori commercialisti (Saf).

Le ragioni del credito erariale sempre più spesso vengono garantite attraverso misure che impediscono al contribuente, sottoposto ad accertamento, la disponibilità dei propri beni mobili ed immobili sin dalla fase della verifica fiscale "congelando", per anni, le risorse aziendali o personali. L'esigenza di un confronto su temi di quotidiana attualità relativi alle vicende giuridiche dell'ipoteca e del fermo, appare di rilevante interesse, anche in considerazione dei sottesi risvolti economici.

“L’iniziativa viene svolta in sinergia con la cattedra di economia aziendale nell’ambito di una attività programmatica tra Dipartimenti - sottolinea Giuseppe Rivetti, docente di diritto tributario – in una prospettiva sempre più vicina alle professioni e alle esigenze del territorio”. I lavori saranno introdotti e presieduti da Antonella Paolini mentre la successiva tavola rotonda sui diritti di difesa del contribuente sarà coordinato da Andrea Fradeani, entrambi docenti del Dipartimento di Economia e diritto. Alla prima parte del convegno parteciperanno alcuni tra i maggiori accademici italiani, quali Lorenzo Del Federico, ordinario di diritto tributario dell’Università di Chieti-Pescara, e Thomas Tassani, ordinario di diritto tributario, Università di Bologna. Alla tavola rotonda le questioni operative saranno illustrate da Christian Califano, aggregato di diritto tributario dell’Università Politecnica delle Marche, da Valeria Nucera, ricercatrice di diritto tributario, e da Giuseppe Ripa, docente di fscalità di impresa, entrambi di Unimc, dall'avvocato Marisa Abbatantuoni, dal dottore commercialista Riccardo Albo di Ancona ed infine da Alberto Renda, docente di diritto tributario Università di Teramo.

Sono previsti indirizzi di saluto del rettore Francesco Adornato, dei direttori del Dipartimento di Giurisprudenza Ermanno Calzolaio e di Economia e Diritto Giulio Salerno, del presidente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria Mario Cavallaro e dei presidenti degli ordini professionali Giorgio Piergiacomi e Maria Cristina Ottavianoni.

Cs n. 166/2016


Questa pagina è stata aggiornata il 23/11/2016