Copiare in classe, il Museo della scuola svela i trucchi di ieri e di oggi a Macerata Racconta

02/05/2016. Martedì 3 maggio alle ore 17.00. Dalle cartuccere ai cellulari, gli espedienti di generazioni di studenti per farla franca.

Martedì 3 maggio alle ore 17.00 – nell’ambito della rassegna Macerata Racconta – si terrà al Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata l’incontro «Degli inganni scolastici: storia semiseria della funambolica arte del copiare in classe nel secolo scorso», durante il quale – muovendosi suggestivamente nella complessa trama dell’immaginario collettivo contemporaneo – si ricostruirà l’evoluzione storica dell’arte dello sbirciare e del copiare, mettendo a confronto le esperienze degli studenti con i ricordi di docenti e personaggi pubblici locali disposti a vuotare il sacco sui propri piccoli “peccati di gioventù” e presentando al pubblico la riproduzione del corredo del perfetto copione, antìpode dell’assai più nobile eppur tanto disprezzato secchione. Interverranno Rosaria del Balzo Ruiti, presidente della Fondazione Carima, Stefania Monteverde, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Macerata, Gian Luigi Corinto, docente dell’Università di Macerata, e gli studenti universitari Agostino Spinazzola e Cristina Giuliani. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il blog «Scritture brevi» di Francesca Chiusaroli, docente Unimc, e con le associazioni studentesche Officina Universitaria, Obiettivo Studenti e R.U.N.

“Questi inganni scolastici – spiega Juri Meda, ricercatore di storia della pedagogia e moderatore dell’evento - sono stati tramandati di generazione in generazione per arrivare fino a noi, anche se i metodi tradizionali sono rimasti più vivi nel gergo studentesco che nella pratica quotidiana, rimpiazzati da quelli hi-tech introdotti dalle nuove tecnologie, “antisgamo” al 100%, come i file di testo sul cellulare e gli appunti visibili solo con il laser a ultravioletti inserito nel tappo della penna”.

Cs. n. 055/2016

Questa pagina è stata aggiornata il 15/06/2016