Accordo tra Unimc e Ministero dell’economia per la valutazione della politica economica nazionale

15/03/2016. Un gruppo di ricerca specializzato del Dipartimento di Economia e diritto lavora con lo staff del Dipartimento del Tesoro per la costruzione del modello multisettoriale applicato di equilibrio generale.
Il prof. Maurizio Ciaschini

Il prof. Maurizio Ciaschini

Prosegue l’accordo di collaborazione fra il Dipartimento di Economia e diritto dell’Università di Macerata e il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) sulla costruzione del modello multisettoriale applicato di equilibrio generale (Macgem-It), che sarà da supporto al Mef per la valutazione dell’impatto della politica economica italiana.

L’accordo ha dato avvio ad una collaborazione scientifica dinamica, nella quale il gruppo di ricerca del Dipartimento, composto da Maurizio Ciaschini (nella foto), Rosita Pretaroli, Francesca Severini e Claudio Socci, lavora a stretto contatto con lo staff di economisti della “Direzione I” di Analisi Economica e Finanziaria del Dipartimento del Tesoro, coordinati da Francesco Felici.

La partecipazione alla costruzione del modello Macgem-It rappresenta un riconoscimento importante per l’Università di Macerata, in particolare per l’attività di ricerca del Dipartimento di Economia e Diritto che, in ambito economico e nel corso del tempo, ha visto formarsi un gruppo di ricercatori specialisti nelle tecniche multisettoriali e nei modelli di equilibrio economico generale computazionale.

 

Cs. n. 028/2016

Questa pagina è stata aggiornata il 01/04/2016