Comunicati stampa 2015

Università e Confindustria fanno il punto sul mercato Russo

02/10/2015. Workshop martedì 6 ottobre in Ateneo con due esperti del settore.

Leggi il resto

Un momento della conferenza stampa

Unimc e Overtime festival. Turismo, informazione, sana alimentazione e musica incontrano lo sport

05/10/2015. Tanti gli eventi organizzati da Overtime con il contributo di Unimc. La collaborazione dell’Ateneo con l’associazione Pindaro risale alla prima edizione maceratese.

Leggi il resto

Giovedì, alla biblioteca di Ateneo, presentazione del libro di Adrián Bravi “L’inondazione”

06/10/2015. Lo scrittore, nato in Argentina ma che da anni vive a Recanati e lavora come bibliotecario all’Università di Macerata, ha conquistato la critica italiana con il suo ultimo romanzo.

Leggi il resto

Il presidente Pettinari e il rettore Lacchè al momento della firma

Un incubatore di imprese culturali in centro storico

06/10/2015. La Provincia di Macerata ha ceduto all’Ateneo alcuni ex negozi del Palazzo degli studi per ospitare un centro a sostegno di nuove attività imprenditoriali. Firmato stamattina il protocollo di intesa tra il presidente e il rettore.

Leggi il resto

La presentazione

La piattaforma di marketing agroalimentare piace al Ministro Martina

07/10/2015. Presentata all’Expo di Milano la piattaforma di marketing on line per il settore agroalimentare creata nell’ambito del progetto europeo Farm Inc., di cui è capofila l'Università di Macerata.

Leggi il resto

Rete Universitaria per il Giorno della Memoria. Corso di storia e didattica della Shoah

09/10/2015. Il primo blocco si tiene all’Università di Macerata, il secondo ad Ancona. Giovedì pomeriggio è previsto un incontro nella Sinagoga di Ancona con l’accoglienza del ministro del culto, Nahmiel Ahronee, e del presidente della Comunità ebraica, Manfredo Coen.

Leggi il resto

Career Day 2015

12/10/2015. Ritorna per la quarta volta il 21 e il 22 ottobre all’Abbadia di Fiastra la due giorni dedicata all’incontro tra laureati e aziende organizzata dalle Università di Camerino e Macerata

Leggi il resto

Il Ministro della giustizia Andrea Orlando al seminario su Leopardi e il diritto

14/10/2015. Venerdì 16 ottobre, ore 15, Aula Magna. Presiede i lavori il magistrato Rosario Priore. All’iniziativa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Senato e del Ministero della Giustizia, parteciperanno affermati leopardisti e illustri giuristi.

Leggi il resto

Il Ministro Andrea Orlando

Il Ministro della giustizia al seminario su Leopardi e il diritto

16/10/2015. Il Ministro Andrea Orlando ha anche inaugurato il cortile della Costituzione di palazzo Ugolini

Leggi il resto

Quasi cinquecento ragazzi attesi al primo giorno del Career Day 2015

19/10/2015. Ritorna per la quarta volta il 21 e il 22 ottobre all’Abbadia di Fiastra la due giorni dedicata all’incontro tra laureati e aziende organizzata dalle Università di Camerino e Macerata

Leggi il resto

Il legale dei marò sir Michael Wood giovedì a Unimc

20/10/2015. Wood interverrà alle 10 alla Biblioteca Statale per il ciclo di seminari dedicato ai principi democratici nel diritto istituzionale internazionale organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza

Leggi il resto

Career Day 2015

Grandi numeri per il Career Day 2015

21/10/2015. Quasi cinquecento partecipanti e cinquanta le aziende del primo giorno del Career Day. Le dichiarazioni dei rettori Corradini e Lacchè. Si prosegue domani

Leggi il resto

Il messaggio

Messaggio di Papa Francesco al convegno su Padre Matteo Ricci

21/10/2015. Si è aperto con un augurio speciale la conferenza internazionale che si terrà all’Università di Macerata fino a venerdì. Lacchè, “L’Ateneo tutto è onorato”

Leggi il resto

Il rettore Luigi Lacchè con Sir Michale Wood

Il legale dei marò visita Macerata

22/10/2015. Sir Michael Wood è intervenuto stamattina al ciclo di seminari dedicato ai principi democratici nel diritto istituzionale internazionale organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza

Leggi il resto

Sandro Gozi all’inaugurazione del 726° anno accademico di Unimc

23/10/2015. Sottosegretario per gli affari europei, Gozi vanta un lungo curriculum internazionale ed “europeista”; ha ricoperto incarichi di insegnamento in diverse università italiane, europee e americane

Leggi il resto

La presentazione dell'App

L’Università di Macerata presenta MyUnimc l’App per telefonini e tablet totalmente autoprodotta

27/10/2015. Pensata dagli studenti e realizzata dall’Ateneo, fornisce diverse funzioni utili per un universitario.

Leggi il resto

29 ottobre: Dante a mezzogiorno!

28/10/2015. A Macerata, in contemporanea con decine di città italiane, un flash mob celebra i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri.

Leggi il resto

Un momento della cerimonia

Unimc, cinque anni di crescita in didattica, ricerca e cultura di impresa

28/10/2015. Il rettore Luigi Lacchè, all’inaugurazione del suo ultimo anno accademico ai vertici dell’Università, descrive un Ateneo in grado di attrarre sempre più finanziamenti esterni, a dispetto dei tagli nazionali. L’onorevole Gozi, “Complimenti per l’eccellente lavoro svolto”.

Leggi il resto

Premio “Umanesimo che innova” per le scuole superiori

29/10/2015. Saranno premiati i progetti di app, giochi virtuali o altri strumenti di apprendimento digitali rivolti a bambini e riguardati i prodotti tipici

Leggi il resto

Documenti informatici in sanità, aperte le iscrizioni al convegno di studi di Unimc

30/10/2015. In ateneo, si fa il punto sulla “Sanità digitale” in Italia, che prevede la progressiva digitalizzazione dei documenti sanitari, la formazione delle cartelle cliniche digitali e la produzione del dossier e del fascicolo sanitario elettronico.

Leggi il resto

Unimc, università a misura di studente perfetta per laurearsi

30/10/2015. Il portale per studenti Skuola.net ha stilato una mini classifica di piccole città universitarie che offrono una vita un po' più tranquilla e università nella top 10 della classifica Censis. La notizia è stata rilanciata anche da Tgcom 24.

Leggi il resto

Beni culturali, confronto a Unimc tra esponenti del Ministero e delle istituzioni culturali nazionali

02/11/2015. Giovedì e venerdì, 5-6 novembre 2015, l’Ateneo ospita il convegno internazionale di studi "La valorizzazione dell'eredità culturale in Italia". Tra i partecipanti, il presidente del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali Giuliano Volpe e due dei direttori stranieri di grandi musei nominati di recente.

Leggi il resto

Eleonora Belletti al momento della premiazione

Dottoranda Unimc premiata come “best research manager” alla Summer Accademy internazionale sul settore agro-alimentare

04/11/2015. La studentessa ha presentato il suo progetto di dottorato di ricerca sulla promozione territoriale attraverso cibo tipico locale ed eventi gastronomici

Leggi il resto

Non basta tutelare, bisogna saper valorizzare i beni culturali

05/11/2015. Dibattito tra studiosi ed esperti all’Università di Macerata. Il rettore Luigi Lacchè, “L’eredità culturale dovrebbe essere una preoccupazione di tutti i cittadini, una visione civile, non solo dei tecnici e dei ministri”

Leggi il resto

Um momento del convegno

Digitalizzazione della Sanità, la Regione guarda all’Unimc

06/11/2015. Ad auspicare la collaborazione tra i due enti è stata Serenella Carota, intervenuta stamattina al convegno “Documenti e archivi digitali in sanità” in rappresentanza del dirigente del servizio sanità della Regione Marche Piero Ciccarelli

Leggi il resto

Il Consigliere di Stato che si fa poeta

10/11/2015. Mercoledì pomeriggio 11 novembre Giancarlo Montedoro, consigliere di Stato e attualmente consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari Giuridici e le Relazioni Costituzionali, presenta in Ateneo la sua raccolta di poesia “Dal Toro di Falaride”

Leggi il resto

Nella foto, da sinistra: Michele Corsi, Pier Giuseppe Rossi, Luigi Lacchè, Mauro Giustozzi.

Unimc, ricerca di eccellenza per innovare la didattica e la cura dello studente

13/11/2015. I progetti di ricerca sul settore del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo hanno attratto finanziamenti europei per quasi 2,5 di euro.

Leggi il resto

Unimc, Rettorato e Direzione generale si trasferiscono nel palazzo della Fondazione Carima

16/11/2015. L’operazione si inserisce nell’ambito di una politica che la Fondazione ha avviato per sostenere le istituzioni locali. Il rettore Lacchè, “Spirito esemplare di collaborazione e di reale sostegno”.

Leggi il resto

Un minuto di silenzio per la strage di Parigi

16/11/2015. Il rettore Luigi Lacchè rilancia il messaggio della Crui: “La terribile strage perpetrata a Parigi da militanti dell’Isis ci ha sconvolti, ma non ci lascia impietriti. Al contrario. Diciamo immediatamente e con forza: Questo non può essere Islam”.

Leggi il resto

Unimc celebra il poeta futurista Velimir Chlebnikov

23/11/2015. Partono oggi a Roma per proseguire mercoledì (25 novembre) a Macerata le celebrazioni in occasione del genetliaco del poeta futurista.

Leggi il resto

«Bisogna vivere più di una vita». Giuseppe Vannicola cento anni dopo

23/11/2015. Il 26 e 27 novembre un convegno a Macerata e Montegiorgio per riscoprire l’opera dello scrittore e musicista marchigiano, traduttore di Wilde e amico di Marinetti, nel centenario della morte.

Leggi il resto

L’innovazione entra nell’editoria grazie al Master di Unimc

26/11/2015. I primi casi di innovazione portati dal Master in Professioni dell’editoria digitale all’interno del mondo editoriale. Il nuovo bando scade il 9 dicembre.

Leggi il resto

Unimc, porte aperte per la Giornata delle persone con disabilità

27/11/2015. Giovedì 3 dicembre, l’Università di Macerata accoglie gli studenti con disabilità degli ultimi anni delle superiori della provincia. Per aderire, basta inviare un’email.

Leggi il resto

Unimc per la Giornata delle persone con disabilità

30/11/2015. Alla mattina i ragazzi con disabilità delle superiori potranno vivere un giorno da universitari accompagnati da studenti Unimc e scoprire i servizi su misura dell’Ateneo. Nel pomeriggio, confronto e testimonianze dal mondo del lavoro e della scuola con il convegno “Disabilità e percorsi di formazione: storie di inte(g)razione”.

Leggi il resto

Le Università di Macerata e Urbino insieme per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione

30/11/2015. Nasce il master interuniversitario in “Scienze amministrative e innovazione nella Pubblica Amministrazione

Leggi il resto

Nasce il forum di indirizzo strategico di Unimc

02/12/2015. Si riunirà per la prima volta il prossimo venerdì 4 dicembre, alle ore 15 in Aula Magna. Saranno presenti i rappresentanti del mondo delle istituzioni, dell’impresa della scuola, della cultura, a livello provinciale e regionale

Leggi il resto

Presentato da Iginio Straffi il trailer del video-gioco PlayMarche

03/12/2015. I personaggi e la coreografia narrativa fungono da cornice a un percorso che permette di apprezzare le perle preziose del territorio.

Leggi il resto

Colonie e municipi nell’era digitale

09/12/2015. Dal 10 al 12 dicembre, studiosi da tutta Italia presentano i risultati di un progetto di ricerca nazionale sull’applicazione delle nuove tecnologie allo studio dei dati epigrafici. L’archivio elettronico è on line su edr-edr.it.

Leggi il resto

L’Università di Macerata continua a crescere, matricole in aumento

10/12/2015. Sono oltre 1.800, un numero che già supera dell’8% il dato consolidato dello scorso anno, quando l’Ateneo ha conosciuto un’incredibile exploit di circa il 13%

Leggi il resto

Unimc e Istituto Confucio protagonisti in Cina

14/12/2015. L’Ateneo ha partecipato alla decima conferenza mondiale degli Istituti Confucio (Shanghai, 6 e il 7 dicembre). Si è parlato anche del progetto di restauro di Villa Lauri e della conferenza internazionale che nel luglio 2016 renderà Macerata la capitale dello studio del fenomeno Cina.

Leggi il resto

PlayMarche, stato dell'arte e lavori in corso

17/12/2015. Venerdì, alle 14.30, i partner del progetto presenteranno i risultati delle attività in corso. Tra gli interventi, quelli dell'onorevole Irene Manzi e dell'assessore Moreno Pieroni.

Leggi il resto

Museo della scuola, aperture straordinarie a dicembre e gennaio

19/12/2015. E’ possibile visitarlo lunedì 21 e martedì 22 dicembre, lunedì 4 e martedì 5 gennaio 2016. Ingresso gratuito per nonni e bambini.

Leggi il resto

Nella foto, da sinistra: Monica De Chiro, Paola Nicolini, Pierpaolo Clementoni, Tamara Lapucci (Responsabile Area Test Clementoni).

Bambini e arte, la Regione premia la collaborazione tra Unimc e Clementoni

19/12/2015. Attraverso un dottorato di ricerca Eureka è stata sviluppata una linea innovativa e originale di giochi educativi, finalizzata a supportare l’evoluzione grafico-pittorica infantile e ad avvicinare i bambini all’arte.

Leggi il resto

Nuovo accordo internazionale tra Unimc e l’Università di studi esteri di Pechino nel nome di Padre Matteo Ricci

21/12/2015. Poste le basi per studiare e pubblicare le opere occidentali e cinesi anche inedite, relative al grande personaggio maceratese

Leggi il resto

Storie di migranti raccontate da Adrian Bravi

22/12/2015. Pubblicata dalle Eum ”Variazioni straniere”, una raccolta di nove racconti sul ruolo dei migranti nella nostra società dello scrittore argentino, ma recanatese di adozione.

Leggi il resto

Questa pagina è stata aggiornata il 07/01/2015