Unimc, gli studenti del Luci presentano nuove idee di impresa

18/02/2015. Venerdì 20 febbraio alle 9 in Aula Magna, i partecipanti al Laboratorio umanistico per la creatività e l'innovazione presentano i propri progetti di impresa. Presenti anche Simone Giacchetti della Eko Music e Nadia Stacchiotti di Instagram Marche.

Venerdì 20 febbraio alle 9 in Aula Magna, gli studenti del Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione – seconda edizione - illustreranno i loro progetti di impresa attraverso l’Elevator Pitch: l’arte di comunicare un’idea in modo efficace e immediato in un massimo di 5 minuti.  Sono, inoltre, previsti gli interventi di Simone Giacchetti dell’Eko Music Group ed Elettronica Montarbo sulla gestione della vita e delle relazioni aziendali, e di Nadia Stacchiotti co-fondatrice della Community Instagramers Marche, che spiegherà  cos’è Instagram e quali sono le sue potenzialità per fare business. L'iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

Saranno presenti all’incontro anche gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria di Osimo-Castelfidardo che, attraverso l’alternanza scuola/lavoro, hanno realizzato tre progetti all’interno del LUCI e dimostreranno come la collaborazione con l’Università si possa tradurre in qualcosa di concreto.

Il laboratorio LUCI è stato attivato dall’Università di Macerata con l’obiettivo di stimolare i partecipanti sui temi della creatività, dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità attraverso due momenti: il primo, permette l’incontro con dei professionisti nell'ambito delle scienze sociali e delle scienze umane, il secondo fornisce gli strumenti base per realizzare un’idea di impresa, così da poter elaborare e simulare progetti di attività imprenditoriale. Il Laboratorio, attivato per la prima volta nello scorso anno accademico, è stato riproposto anche per il 2014-2015 visto il successo riscontrato: i ragazzi che hanno conseguito il diploma finale lo scorso anno sono stati 47, di cui 21 studenti, 13 laureati, 11 dottorandi e 2 dottori di ricerca per sette progetti di impresa presentati.

Cs n. 013/2015

Questa pagina è stata aggiornata il 26/02/2015