Il Dipartimento di Economia e diritto fa il punto sulla crisi finanziaria

08/05/2015. Convegno martedì con lo scienziato Marcel Ausloos

In occasione dell’uscita del volume “Polymorphic Crisis - Readings on the Great Recession of the 21st century”, edito dalla Casa Editrice EUM e curato dal Prof. Roy Cerqueti, il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata ha organizzato il convegno “Polymorphic crisis. Un approccio interdisciplinare alla crisi”, che si terrà martedì 12 maggio nell'Aula A della sede in Piazza Strambi.  I lavori cominceranno alle ore 9 e si concluderanno alle 19.15.

E’ prevista la partecipazione del rettore Luigi Lacchè, del direttore del Dipartimento di Economia e diritto, Giulio M. Salerno, del curatore del volume e di tutti i docenti del Dipartimento di Economia e diritto autori di saggi all’interno del volume. Sarà, inoltre, presente Marcel Ausloos (Università di Leicester, UK), prestigioso scienziato di fama internazionale autore oltre 500 articoli scientifici su diversi ambiti della fisica e dell’economia.

Il volume “Polymorphic Crisis" nasce dalla centralità della crisi economica corrente nel dibattito accademico. In particolare, la base scientifica del progetto risiede nella necessità di considerare molti aspetti, che spaziano dalla teoria dei mercati finanziari alle scienze sociali, includendo anche analisi politiche e aspetti normativi, per comprendere cause e conseguenze del cattivo stato dell’economia. Una prospettiva multifocale può essere ragionevolmente offerta solo coinvolgendo, in un unico trattato, un gruppo di ricercatori impegnati in aree disciplinari diverse. Il volume, dunque, vuole sistematizzare la discussione nata all'interno del Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università di Macerata, enfatizzandone in modo specifico la natura multidisciplinare.

Cs n. 052/2015

Questa pagina è stata aggiornata il 22/05/2015