Colonie e municipi nell’era digitale

09/12/2015. Dal 10 al 12 dicembre, studiosi da tutta Italia presentano i risultati di un progetto di ricerca nazionale sull’applicazione delle nuove tecnologie allo studio dei dati epigrafici. L’archivio elettronico è on line su edr-edr.it.

Da giovedì a sabato, 10-12 dicembre, si terrà all’Università di Macerata il convegno “Colonie e municipi nell'era digitale” organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici. I lavori si apriranno giovedì pomeriggio alle 14.30 in Aula Magna (piaggia dell’Università, 2)

Il convegno conclude un progetto di ricerca in interesse nazionale (Prin) che si proponeva di utilizzare il contributo delle nuove tecnologie di archiviazione e di gestione dei dati epigrafici per lo studio degli aspetti storici, politici, sociali, economici, culturali delle città antiche dell'Italia romana. Hanno partecipato al programma studiosi di dodici Università italiane che presentano in questo incontro di studi i risultati delle ricerche per area geografica e le nuove scoperte. L'archivio elettronico realizzato nel corso del progetto è liberamente consultabile nel sito edr-edr.it.

Il programma completo dell’incontro può essere consultato sul sito studiumanistici.unimc.it.

Cs. n. 138/2015

Questa pagina è stata aggiornata il 11/01/2016