Career Day 2015

12/10/2015. Ritorna per la quarta volta il 21 e il 22 ottobre all’Abbadia di Fiastra la due giorni dedicata all’incontro tra laureati e aziende organizzata dalle Università di Camerino e Macerata

Quasi cinquanta aziende e oltre trecento laureati hanno già aderito ad oggi al Career Day, la due giorni dedicata al mondo del lavoro organizzata per la quarta volta insieme dalle Università di Camerino e Macerata in collaborazione con la Provincia di Macerata e con il contributo della Fondazione Giustiniani Bandini. L’appuntamento è per mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre all’Abbadia di Fiastra. Sono numeri che confermano il successo riscosso dall’iniziativa fin dal primo anno, con circa mille presenze ad ogni edizione, e che sono destinati a crescere, visto che è ancora possibile aderire registrandosi al sito www.careerfair2015.it.

L’amministrazione provinciale – è stato il commento del presidente della Provincia Antonio Pettinari durante la presentazione dell’evento – trova non solo la disponibilità, ma tanti spunti stimoli dalle nostre due università e questa è un’iniziativa molto interessante per le nostre aziende, per il nostro territorio e, soprattutto, per i nostri giovani”.

Il Career Day è rivolto a studenti, laureandi e laureati che possono incontrare manager e responsabili delle risorse umane presso gli stand aziendali, sostenere colloqui individuali e di gruppo, raccogliere informazioni relative ai profili professionali richiesti, avere servizi di consulenza personalizzata, consegnare i propri curriculum vitae.

Il Career Day mi sta molto a cuore per tre motivi – ha specificato il rettore Unicam Flavio Corradini -: perché stiamo accompagnando i nostri laureati a dare spazio ai propri sogni, con l’obiettivo dell’occupazione; perché valorizziamo la capacità dei nostri due atenei di coprire il 90% dell’offerta formativa; perché diamo al mondo imprenditoriale la possibilità di valorizzare il nostro enorme patrimonio di laureati e laureandi”.

La piattaforma on line, fornita quest’anno dalla Citynet Srl, permette di stabilire un primo contatto diretto tra ditta e laureato con la possibilità di fissare on line un appuntamento all’interno della manifestazione. Le porte del Career Day si apriranno alle 9 con la registrazione dei partecipanti. Alle 11 inizieranno i workshop e saranno aperti gli stand delle aziende fino alle 17.30.

Il giudizio espresso dagli studenti e dalle aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni è stato molto positivo – ha sottolineato il rettore Unimc Luigi Lacchè -. Partecipano imprese molto importanti e qualificate, di livello nazionale e internazionale, insieme a realtà più piccole ma molto interessanti. Si tratta di un grosso stimolo non solo per i laureati, ma anche per gli studenti degli ultimi anni, che iniziano a capire cosa il mondo del lavoro chiede loro”.

WORKSHOP

Come hanno illustrato Elisabetta Torregiani, delegata Unicam all’orientamento, e Francesca Spigarelli, delegata Unimc ai rapporti con le imprese, dall’analisi dei dati del questionario compilato da studenti e laureati che hanno partecipato al Career Day 2014 è emersa la necessità di affiancare ai momenti di contatto personalizzato con le aziende anche spazi dove trattare tematiche specifiche e attuali connesse al mondo del lavoro. Per questo le due università hanno organizzato otto workshop gestiti direttamente da altrettante aziende: Edulingua, scuola di lingua e cultura italiana per stranieri; Enel Energia Spa; il fashion brand Giovanna Nicolai; l’agenzia di recruiting online Jobmetoo; Elica SpA; Tod’s; Gruppo Loccioni (Aea Srl); Lube Industries Srl.

Altra novità di quest’anno è il Business Day - Opportunità per fare mercato, l’evento organizzato dalla Piccola Industria di Confindustria Macerata e Confindustria Marche per martedì 20 ottobre rivolto alle aziende più dinamiche del territorio e agli imprenditori che vogliono accrescere le proprie potenzialità conoscendo nuove realtà, condividendo esperienze e incontrando potenziali

partner per sviluppare il mercato interno o cercare nuove vie d'internazionalizzazione.

MOBILITA' INTERNAZIONALE

Come gli altri anni, anche in questo ampio spazio viene dedicato al settore internazionale, come ha spiegato la dirigente alle politiche del lavoro e alla formazione professionale della Provincia Graziella Gattafoni. Lo sportello Eures (European Employment Services, Servizi di orientamento per la mobilità professionale in Europa) della Provincia di Macerata allestirà un Eures Chat Corner e un Mobility in Eu Chat Corner dove sostenere colloqui individuali sia in presenza che on line con aziende internazionali attraverso chat e postazioni gratuite dedicate e i consigli degli Eures Advisers e degli esperti di mobilità professionale in Europa dei Centri per l'Impiego, di Eurodesk Strade d'Europa, Europe Direct Fermo Marche Sud Provincia di Fermo, Your First Eures Job Provincia di Macerata. Sarà, inoltre, possibile avere informazioni sui principali programmi di mobilità lavorativa, sulla redazione di un curriculum e una lettera di presentazione in inglese e francese, sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro, su come vivere e lavorare in paesi stranieri come Germania, Inghilterra, Olanda e Lussemburgo. Info: www.europeanjobdays.eu/en/events/career-day-2015.

PER INFORMAZIONI

Il programma completo e l'elenco aggiornato delle aziende sono disponibili sul sito www.careerfair2015.it. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all'Ufficio Stage e Placement dell'Università di Camerino, tel. 0737-404607.08, email placement@unicam.it o a quello dell'Università di Macerata, tel. 0733.258.6046, placement@unimc.it.

AZIENDE ED ENTI CHE PARTECIPANO (elenco in aggiornamento…)

  1. ABenergie SpA
  2. Antos Srl
  3. Banca della Provincia di Macerata
  4. Bocci and Partners Srl
  5. Citynet
  6. Clementoni
  7. Consiglio Provinciale Ordine Consulenti del Lavoro della Provincia di Macerata
  8. Crescentini Srl
  9. D.I.Mar. Srl

10.  DIASEN Srl

11.  Elica SpA

12.  Empix Multimedia Srl

13.  Enel Energia SpA

14.  Enerlab

15.  Enzo Reschini Srl

16.  Ergonbluenergy

17.  Esserci snc

18.  Faggiolati Pumps SpA

19.  FVF Fashion House di Francesca Feleppa

20.  Global Shared Services Srl

21.  Grandinetti Srl

22.  Gruppo Loccioni (AEA Srl)

23.  IKEA Italia Retail Srl

24.  Internet Solutions - Gruppo DIEL

25.  ISTAO - Istituto Adriano Olivetti

26.  Lube Industries Srl

27.  Mirus Marche Srl

28.  Nutrix più Srl

29.  Ordine dei Geologi delle Marche

30.  PCS Srl

31.  Primary Care Recruitment

32.  SCS Venturini Srl

33.  Simbiosofia. Consulenza e Formazione

34.  Simeg srl Unipersonale

35.  Studio Botta & Associati Srl

36.  Tecno Termo Impianti Srl

37.  The Victoria Company Srl

38.  TOD’S SpA

39.  Vismap Srl

40.  Wooden Houses Srl

Nelle pagine web dedicate al CAREER DAY 2015 è presente l’elenco definitivo.

Cs n. 105/2015

Questa pagina è stata aggiornata il 10/12/2015