Unimc presenta il progetto Design-Mts a Milano

24/09/2014. Saranno illustrati i risultati derivanti dalla collaborazione tra ateneo, aziende e centri di ricerca internazionali sulla responsabilità sociale di impresa
Benedetta Giovanola

Benedetta Giovanola

Mercoledì 1° ottobre a Milano l’Università di Macerata presenterà i risultati finali del progetto Design-Mts – Defining Social responsibility Interventions for a Grounded Networking in Machine Tool Sector, co-finanziato dalla Commissione europea e volto ad aumentare la consapevolezza della responsabilità sociale d’impresa nell’industria Europea del settore macchine utensili.

La presentazione si terrà in occasione della fiera di settore Bi-Mu, nell’ambito del convegno “Progetti di ricerca e imprese: un connubio perfetto”, in programma dalle 14 alle 17 nell’Area Pianeta Giovani (padiglione 13).

L’evento sarà l’occasione per illistrare i risultati principali del progetto e le buone pratiche di responsabilità sociale nell’industria Europea del settore macchine utensili e nella sua supply chain. “La nostra presenza a Bi-Mu – sottolinea Benedetta Giovanola, coordinatrice del progetto – è un riconoscimento del buon lavoro svolto nel progetto Design-Mts. Bi-Mu, infatti, si è accreditata negli anni come una fiera di riferimento internazionale del settore e offre il contesto ideale per presentare i risultati che abbiamo raggiunto grazie alla collaborazione dei partner e di stakeholder rilevanti. Questa presentazione offrirà una incredibile opportunità di condivisione dei risultati raggiunti dal nostro progetto e sarà l’occasione per mostrare la possibilità di proficue collaborazioni tra mondo della ricerca e mondo dell’impresa”.

Fin dal suo avvio, il progetto Design-mts ha raggiunto obiettivi significativi, come l’identificazione di buone pratiche, l’offerta di moduli formativi online, l’avvio di un help desk sui temi della responsabilità sociale. Il progetto, in particolare, si incentra su quattro aree strategiche di responsabilità sociale, ovvero: formazione continua, sfide del posto di lavoro, invecchiamento attivo e cambiamento demografico, sostenibilità.

Il progetto Design-Mts è co-finanziato dalla commissione europea e coordinato dall’Università di Macerata. Istituzioni partner sono: Cecimo (Associazione Europea del settore macchine utensili), Università di Nottingham, Csr Europe, Central European Initiative, e Ires nazionale. La durata del progetto è 18 mesi, da luglio 2013 a dicembre 2014.

Per ulteriori informazioni sul progetto consultare il sito www.designmts.eu e, per l'evento di presentazione, www.bimu.it/la-manifestazione/i-convegni/progetti-di-ricerca.

Cs n. 099/2014

Questa pagina è stata aggiornata il 25/09/2014