Le Eum – edizioni università di macerata alla fiera del libro di Roma "Più libri più liberi"

04/12/2014. La casa editrice presenta due delle ultime novità, Passages metrocoporei e Poetica storica della novella, insieme a un catalogo di 350 volumi e 10 riviste
Le Eum a Roma

Torna a Roma la fiera della piccola e media editoria "Più libri più liberi" in programma dal 4 all'8 dicembre presso il Palazzo dei Congressi.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE), coinvolgerà 400 editori ed espositori in oltre 300 eventi, come laboratori, incontri e reading. Tra questi ci saranno anche due presentazioni proposte dalle Eum – edizioni università di macerata.

In Sala Ametista sabato 6 dicembre alle 19.00 l'appuntamento è con il volume "Passages metrocorporei" di Giorgio Cipolletta: ne parleranno con l'autore Rosa Marisa Borraccini, Silvia Ferretti e Gianna Angelini. "L’essere vivente deve ripensarsi plurale, sincretico, pluricentrico e capace di fondersi con il sex appeal dell’inorganico, per una neo antropologia dell’artificiale".

Domenica 7 dicembre, sempre in Sala Ametista, alle 12.00 invece l’incontro verterà sull’edizione italiana di "Poetica storica della novella" di Eleazar Moiseevič Meletinskij a cura di Massimo Bonafin con Rosa Marisa Borraccini, Cesare G. De Michelis, Laura Sestri, Bianca Sulpasso e il curatore. "Le forme originarie della novella per l’autore vanno rintracciate sia a Oriente che a Occidente, in particolare nel Decameron, in un percorso che porta alla forma classica della novella del Rinascimento".

Accanto alle novità, inoltre, le eum proporranno il nuovo catalogo 2015, che consta di circa 350 volumi e 10 riviste e che, come in precedenza, nell’immagine di copertina interpreta l’anno internazionale Onu, riservato quest’anno alla Luce e alle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015).

Continua, la collaborazione con le altre Upi, University Press Italiane, con cui la casa editrice maceratese condividerà lo stand T03 (primo piano). In particolare parteciperanno Forum Editrice Universitaria Udinese, Las Libreria Ateneo Salesiano, Luiss University Press, Pisa University Press e Uip - Urbaniana University Press. Per conoscere gli eventi della Fiera "Più libri più liberi" è possibile visitare il sito http://www.piulibripiuliberi.it/.

"La nostra produzione editoriale  - rivela la presidente della casa editrice maceratese Rosa Marisa Borraccini -  ha registrato due importanti novità sul versante delle riviste storiche. Nel 2014 hanno fatto il loro ingresso nel catalogo eum Proposte e ricerche. Economia e società nella storia dell'Italia centrale, semestrale curato da un pool di università consorziate, e Picenum Seraphicum. Rivista di studi storici e francescani, che dal n. 29 della nuova serie aggiunge alla tradizionale forma cartacea la versione elettronica ad accesso libero. I due periodici potenziano e caratterizzano l’attività della casa editrice universitaria, affiancando le riviste scientifiche interne dell’ateneo: Giornale di storia costituzionale, History of education & children's literature, Il capitale culturale, Enometrica e Heteroglossia".

Cs n. 152/2014

Questa pagina è stata aggiornata il 10/12/2014