La linguistica come strumento d'affari per le imprese

24/11/2014. Convegno internazionale e tavola rotonda con le aziende a Unimc il 27 e il 28 novembre. Gli imprenditori incontrano gli esperti in campo scientifico e accademico

La linguistica incontra le imprese in occasione del convegno internazionale "Linguistica e comunicazione d’impresa" organizzato dall'Università di Macerata – dipartimento di Studi umanistici - per giovedì e venerdì, 27 e 28 novembre nella sede storica di Giurisprudenza.

Il primo giorno – che prenderà il via in Aula Magna alle 9 e si protrarrà nel pomeriggio con una pausa dalle 13 alle 14.30 - sarà dedicato agli interventi di esperti di fama internazionale di Italia, Germania e Danimarca, che approfondiranno gli aspetti tecnico-scientifici del tema.

La mattina del secondo giorno - sempre a partire dalle ore 9 in Antica Biblioteca - avrà luogo una tavola rotonda alla quale parteciperanno rappresentanti di aziende del territorio, il vicepresidente dell'Azienda speciale Ex.It della Camera di Commercio, Andrea Passacantando, e docenti dell’Università di Macerata per discutere le problematiche e le esigenze concrete emerse dalla trattazione del tema.

"L’iniziativa – spiegano le due docenti organizzatrici, Natascia Leonardi e Antonella Nardi - mira a far incontrare le competenze di esperti nel campo scientifico-accademico – appartenenti in particolare ai domini delle scienze linguistiche, comunicative, economiche, giuridiche e delle lingue straniere – con quelle di professionisti e imprenditori attivi sul territorio, al fine di coniugare le concrete necessità di questi ultimi con le possibili soluzioni proposte dai primi in termini di efficienza comunicativa".

Saranno, infatti, trattati temi quali la costruzione dell'immagine di impresa, il linguaggio formale e informale nelle comunicazioni d'affari, le strategie linguistiche per la conduzione dei conflitti, la complessità comunicativa della trattativa commerciale, la retorica internazionale come competenza di base per una efficace comunicazione di impresa, il linguaggio del web come strategia di mercato

Il programma completo può essere consultato sul sito www.unimc.it/eventi.

Cs n. 142/2014

Questa pagina è stata aggiornata il 27/11/2014