Doppio laurea italo francese con 110 e lode

27/10/2014. Alessia De Santis è stata la prima studentessa ad acquisire il doppio titolo italo-francese attraverso il programma dell'Università di Macerata
Alessia De Santis

Alessia De Santis

Con una laurea da 110 e lode su "La traduzione dei giochi di parole nelle prime pagine di Libération" Alessia De Santis è stata la prima studentessa ad acquisire il doppio titolo italo-francese: la laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale dell'Università di Macerata e il Master in ‘Etudes interculturelles franco-italiennes’ rilasciato dall’Università ‘Blaise Pascal’ di Clermont Ferrand. Alessia ha presentato la sua tesi in francese e l'ha discussa in video conferenza alla presenza di una commissione mista di docenti dei due Atenei. La studentessa, prima della laurea, ha anche effettuato uno stage in Francia, sempre nell'ambito del progetto della laurea binazionale, e poi in Inghilterra attraverso l'Erasmus Placement, in un'azienda che ora le ha offerto un vero e proprio contratto di lavoro.

Secondo il programma del doppio diploma italo-francese, nel primo anno gli studenti frequentano l’università di Macerata con un piano di studi orientato all’apprendimento teorico e pratico dell’interpretazione e della traduzione in due lingue; nel secondo, seguono le lezioni e sostengono gli esami all’università di Clermont Ferrand, approfondendo le conoscenze e le competenze in ambito traduttivo, informatico e culturale, relativamente ai due paesi di pertinenza. L’iscrizione al doppio diploma avviene tramite la partecipazione a un bando che viene emanato ogni anno dal Dipartimento di Studi Umanistici.

 

Cs n. 118/2014

Questa pagina è stata aggiornata il 11/11/2014