Partecipanti da tutta Europa per la scuola estiva sull'accesso al digitale

Si è conclusa oggi con grande soddisfazione di tutti i partecipanti la Scuola Estiva Ada 2013 "Policies and practices in access to digital archives", seconda edizione di un corso di alta formazione internazionale sull'accesso agli archivi e all’informazione digitale, ospitato quest’anno dall’Università di Macerata. Il corso, diretto dal prof. Pierluigi Feliciati e gestito dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, è stato supportato da due importanti organizzazioni internazionali: la Open Society Foundation, fondata da George Soros per promuovere la democrazia, il rispetto dei diritti umani e la libertà d’informazione nei paesi dell’ex Patto di Varsavia, e la Central European Initiative, un forum per lo sviluppo della cooperazione nell’Europa centrale, orientale e meridionale.

Dal 26 agosto scorso, sono stati a Macerata, oltre a dodici docenti di alto profilo internazionale, ben 25 partecipanti provenienti da molti paesi europei e non: Bulgaria, Serbia, Macedonia, Polonia, Ucraina, Croazia, Romania, Ungheria, Sultanato dell’Oman e, naturalmente, Italia. Sono state assegnate diverse borse di studio per facilitare la partecipazione, specie da parte dei paesi extra-europei, e l'Ateneo ha offerto alloggio a tutti i partecipanti all'interno dei collegi universitari. Un supporto speciale è stato poi garantito ai diplomati del Master in Formazione, Gestione e Conservazione degli Archivi Digitali diretto dal prof. Stefano Pigliapoco, un’eccellenza nazionale giunta ormai alla sua sesta edizione.

Le lezioni e i seminari hanno toccato temi molto vari ma tutti attualissimi: gli archivi audiovisivi, la valorizzazione dei prodotti della creatività, gli aspetti legali legati all’uso della Rete, il radicale cambiamento dei profili professionali, lo scambio di dati aperti e la gestione dei depositi digitali, la qualità delle interfacce. Oggi c'è stato l'ideale passaggio del testimone alla Croazia, che opisterà la Summer School 2014, con l'intervento in video conferenza del prof. Hrvoje Stancic, dell'Università di Zagabria. L’obiettivo finale della Scuola, insomma, è stato quello rafforzare gli scambi scientifici e professionali tra i diversi paesi, per affrontare insieme la sfida affascinante e delicata della nuova era digitale, garantendo a tutti i cittadini piena libertà di accesso all’informazione in tutte le sue forme.

Comunicato stampa n. 086/2013 di martedì 03 settembre 2013

Questa pagina è stata aggiornata il 05/09/2013