Macerata racconta. Focus sui diritti delle donne

Presentazione del libro curato dalla prof. Corti ed edito dalle Eum

È dedicata ai diritti delle donne la presentazione del volume Universo femminile. La Cedaw tra diritto e politiche curato da Ines Corti, che le Eum - edizioni università di macerata - e il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Macerata proporranno nel corso della terza edizione di Macerata Racconta – Fiera Marche Libri. L’evento si svolgerà sabato 4 maggio alle ore 11 nei locali dell’ex Upim.
Rosa Marisa Borraccini, presidente delle Eum, e Cinzia Maroni, presidente del Comitato Pari opportunità dell'Ordine degli avvocati di Macerata, introdurranno gli interventi di Ines Corti, curatrice del volume, e di Natascia Mattucci e Barbara Spinelli, due delle coautrici. La partecipazione all’evento varrà come credito formativo dell’Ordine degli Avvocati di Macerata.

La Cedaw rappresenta il testo dei diritti delle donne a livello universale: uno strumento particolarmente dinamico, per alcuni Paesi addirittura rivoluzionario, che non si limita ad affermare i diritti fondamentali declinandoli al femminile ma, volto alla realizzazione di una società nella quale le donne possono effettivamente godere di tali diritti, su una base di parità con gli uomini, statuisce precisi doveri in capo agli Stati per la loro concreta realizzazione, combattendo ed eliminando ogni forma di discriminazione sia essa diretta o indiretta, palese o nascosta.
Uno strumento, tuttavia, poco conosciuto, poco diffuso e poco utilizzato, come sostengono con forza tutte quelle organizzazioni che nel mondo si occupano dei diritti delle donne, combattendo le molteplici e quotidiane discriminazioni che incessantemente alimentano le disuguaglianze basate sul genere.

Dal 3 al 5 maggio i locali dell’ex Upim saranno anche la sede della fiera dell’editoria delle Marche e ospiteranno un nutrito numero di case editrici operanti nel territorio regionale. Le eum parteciperanno con un proprio stand e proporranno le novità 2013. In tutto il periodo dell’iniziativa l’intero centro storico di Macerata sarà animato da eventi, presentazioni e reading con alcuni degli autori più interessanti del panorama editoriale italiano. Per maggiori informazioni sugli eventi in programma è possibile consultare il sito di Macerata Racconta.

Comunicato stampa n. 044/2013 di venerdì 03 maggio 2013

Questa pagina è stata aggiornata il 22/05/2013