La lingua ai tempi di Facebook Conversazione con Franca Orletti per il ciclo "Scritture brevi”

COMUNICATO STAMPA N. 130/2013 DI MARTEDI' 10 DICEMBRE 2013

Scritture Brevi (www.scritturebrevi.it), progetto di ricerca e blog della professoressa dell'Università di Macerata Francesca Chiusaroli, organizza una serie di incontri seminariali sulle tematiche legate alla nozione di "scritture brevi" e alle sue possibili applicazioni, nonché alle declinazioni tematiche e disciplinari. Dopo aver ospitato Norbert Dittmar della Freie Universitaet Berlin, giovedì 12 dicembre alle 17 al Dipartimento di Studi Umanistici in via Garibaldi, Scritture Brevi incontra Franca Orletti dell'Università di Roma Tre.

Franca Orletti è professoressa ordinaria di linguistica generale; tra i molti temi di ricerca si occupa di linguistica sincronica, comunicazione e linguistica pragmatica, new media. Sua è la cura di è uno dei testi principali nella bibliografia italiana dedicata alla nascita delle nuove scritture in ambiente digitale e social, "Scrittura e nuovi media", edizioni Carocci. Il tema della conversazione è "La costruzione linguistica dell’identità sociale nella comunicazione mediata dal computer da IrcFacebook". Converseranno con l'ospite Francesca ChiusaroliDiego Poli dell'Università di Macerata. La conversazione con Dittmar è stato realizzato il video che è disponibile sul canale YouTube, UniMc.

Questa pagina è stata aggiornata il 13/12/2013