Importante convegno a Unimc, "Il diritto privato europeo"

COMUNICATO STAMPA N. 122/2013 DI MERCOLEDI' 27 NOVEMBRE 2013 / Interverranno due magistrati della Cassazione e studiosi italiani e stranieri

Il 2013 è stato proclamato "L'anno europeo dei cittadini" e il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Macerata organizza un'importante giornata di studio venerdì, 29 novembre, alle 9.30 in Aula magna, per riflettere sul tema del diritto privato europeo, cioè sulle problematiche connesse all'armonizzazione del diritto privato in Europa. Nel momento di crisi che stiamo attraversando vi è il rischio che si smarrisca lo spirito cha ha caratterizzato le origini del processo di costruzione dell'Europa e l'iniziativa del Dipartimento intende riflettere sulle ragioni, le modalità, gli strumenti e i soggetti implicati nel processo di armonizzazione.

Dopo il saluto del rettore Luigi Lacchè e l'introduzione del direttore del Dipartimento Ermanno Calzolaio, interverranno due magistrati della Corte di Cassazione, Luciano Barreca e Giacinto Bisogni, e vari studiosi italiani e stranieri: Mads Andrenas dell'Università di Oslo, Vincenzo Zeno Zencovich, rettore dell'Università degli studi internazionali di Roma, Enrico del Prato dell'Università Roma tre, Francesco Prosperi e Ubaldo Perfetti dell'Università di Macerata.

Il convegno costituirà l'occasione per presentare il volume curato da Luigi Moccia, presidente del Centro Altiero Spinelli e già docente dell'Ateneo, cui saranno affidate le conclusioni dei lavori.

Questa pagina è stata aggiornata il 04/12/2013