Dall'Ucraina, imprenditori e tour operator alla scoperta del Made in Marche grazie a Unimc

COMUNICATO STAMPA N. 103/2013 DI MERCOLEDI' 16 OTTOBRE 2013 / L'Ateneo ha organizzato una settimana di formazione e incontri per la delegazione straniera. Sabato 19 ottobre, convegno conclusivo con imprenditori e enti locali

L’Università di Macerata, nell’ambito del doppio titolo in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici” con l’Università di Kiev, ha organizzato in collaborazione con il Centro italiano di analisi sensoriale di Matelica, una settimana di formazione, incontri con imprenditori e scambi commerciali per un gruppo di 15 tra imprenditori, distributori e tour operator membri dell’Associazione Ucraina Sommelier.

Da domenica scorsa fino sabato, 19 ottobre, gli ospiti sono impegnati in un corso di formazione sull’analisi sensoriale presso il Centro di analisi sensoriale di Matelica e hanno l’opportunità di incontrare numerosi imprenditori e associazioni che promuovono il Made in Marche, non solo agroalimentare.

Il giorno conclusivo all’Aula Magna dell’Università di Macerata si terrà il convegno “I rapporti accademici internazionali come opportunità per la promozione e il sostegno del Made in Italy” a cui parteciperanno numerosi imprenditori e rappresentanti di enti locali che hanno ospitato i sommelier ucraini durante la settimana. L’Università, nell’ottica della cosiddetta “Terza Missione”, si pone quindi come facilitatore di scambi culturali e commerciali a partire dai numerosi rapporti internazionali sviluppati negli ultimi anni. Nell’occasione del convegno verrà presentata l’iniziativa formativa “1 week intensive course”, che, sulle orme di alcune sperimentazion realizzate con il Cias, permetterà di organizzare settimane intensive durante l’anno accademico, dedicate alla formazione su temi della valorizzazione del Made in Italy per imprenditori e professionisti stranieri, a cui verranno affiancate occasioni di “business matching” con le aziende del territorio.

Questa pagina è stata aggiornata il 06/11/2013