Al via mercoledì il Career day per i laureati di Camerino e Macerata

COMUNICATO STAMPA N. 106/2013 DI LUNEDI' 21 OTTOBRE 2013 / Sarà possibile dialogare con i manager e i responsabili delle risorse umane di oltre 40 tra imprese ed enti. In programma, colloqui, workshop e incontri per imparare a gestire la ricerca del lavoro

Al via mercoledì e giovedì, 24 e il 25 ottobre, all'Abbadia di Fiastra, il secondo Career Day organizzato congiuntamente dalle Università di Camerino e Macerata. L'iniziativa è rivolta a studenti, laureandi e laureati, che avranno l’opportunità di dialogare personalmente con i manager e i responsabili delle risorse umane presso gli stand di oltre quaranta tra aziende ed enti.

I partecipanti potranno sostenere colloqui individuali e di gruppo, raccogliere informazioni relative ai profili professionali richiesti, intervenire nei question time, avere un servizio di consulenza personalizzata, consegnare i propri cv direttamente ai responsabili delle aziende. Nel corso delle due giornate, inoltre, saranno proposti workshop su curriculum vitae, colloquio di lavoro, autoimprenditorialità, web reputation. La Provincia di Macerata sarà presente con un proprio stand e proporrà, ogni giorno dalle 11 alle 18, una serie di approfondimenti, molti a carattere internazionale: i servizi per l'impiego e i finanziamenti per la creazione di imprese; il programma Leonardo Da Vinci per tirocini all'estero; le opportunità formative a Bruxelles in collaborazione con la Camera di commercio Belga; i prossimi progetti europei di reclutamento in Italia; il nuovo programma di mobilità europeo e le tecniche di ricerca del lavoro nei Paesi europei. E chi porta con sé il proprio curriculum in inglese, potrà confrontarsi direttamente con i consulenti Eures.

Le giornate del Career Day prenderanno il via alle 9 con la registrazione dei partecipanti fino alle 18. Mercoledì alle 9.40, dopo i saluti dei rettori Flavio Corradini di UniCam e Luigi Lacché di UniMc, introduzione alla giornata a cura delle docenti delegate all'orientamento Paola Nicolini per Macerata ed Elisabatta Torregiani per Camerino. Seguiranno, dalle ore 11, le presentazioni delle aziende e i workshop con i consigli pratici per affrontare il mondo del lavoro.

Si segnalano, tra i tanti appuntamenti, l'incontro con Pierpaolo Clementoni e Emanuela Monaldi, rispettivamente direttore ricerca avanzata e product manager della Clementoni, e la presentazione del progetto Leonardo Neskimo con il rettore Flavio Corradini, il dirigente delle politiche comunitari della Regione Mauro Terzoni e l'assessore regionale al lavoro Marco Luchetti.

Il programma completo, l'elenco aggiornato delle aziende partecipanti e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito www.unimc.it e www.unicam.it.

Questa pagina è stata aggiornata il 06/11/2013