Comunicati stampa 2018

Il CusVolley con FrancescoAdornato, Mauro Giustozzi, Antonio de Introna, Federico Domizioli

Il saluto della Cus volley Macerata al rettore

27/03/2018. Adornato ha voluto incontrare la squadra di volley femminile rimessa in piedi dal Cus dopo sette anni di assenza e formata interamente da studentesse universitarie.

Leggi il resto

Sviluppo del territorio, Unimc misura l’efficacia dei progetti per il Gal Colli Esini San Vicino

26/03/2018. L’Ateneo condurrà lo studio pilota sulla misurazione dell’efficacia delle politiche per lo sviluppo locale finanziato dal Gal Colli Esini San Vicino.

Leggi il resto

Brindisi per lo spazio studenti

Inaugurato a Unimc lo spazio degli studenti

23/03/2018. Il locale, di 50 metri quadri in via Santa Maria della Porta, sarà a disposizione delle associazioni studentesche. Il rettore Adornato, “Potenziare i servizi per rendere l’università ancora più attrattiva”. La rappresentante degli studenti Rebecca Marconi, “Un segnale positivo che parte dai giovani e abbraccia l'Ateneo e la città”.

A Unimc i ragazzi della Cittadella della pace

23/03/2018. Oggi alle 17 all’Auditorium Unimc, il presidente Franco Vaccari e i partecipanti al progetto candidato al premio Nobel nel 2015.

Foto di gruppo

I ricercatori più amati dagli studenti

20/03/2018. Elisabetta Patrizi, Fabio Clementi, Giorgio Trentin, Bruno Maria Franceschetti e Irene Di Spilimbergo sono risultati i più apprezzati nel 2016.

Paolo Grossi e il rettore Francesco Adornato

Aula gremita per la lezione di Paolo Grossi

20/03/2018. Quasi duecento ragazzi sono accorsi ad ascoltare il presidente emerito della Corte costituzionale, tornato all’Università di Macerata per una lezione sull’esperienza costituzionale di uno storico del diritto

Torna in scena “Femminicidio” la lezione spettacolo del procuratore Paciaroni

20/03/2018. Giovedì 22 marzo alle 21.15 al Cineteatro Italia di Macerata. Organizzato in collaborazione con l’Alam, l’Associazione laureati di Unimc. Ingresso gratuito

Paolo Grossi con Francesco Adornato e Luigi Lacchè

Torna a Unimc Paolo Grossi, presidente emerito della Corte costituzionale

16/03/2018. Martedì 20 marzo alle 11 al polo Pantaleoni il giurista, maestro di Mario Sbriccoli, terrà una conferenza sul tema “L’esperienza costituzionale di uno storico del diritto”

Mostra "Dentro Shenzen"

La Cina tra modernità e tradizione fotografata dagli studenti di Unimc

16/03/2018. Lunedì 19 marzo alle 18.30 nei locali del CreaHub sarà inaugurata la mostra fotografica “Dentro Shenzhen” realizzata dai ragazzi partecipanti al contest internazionale “Looking China”.

Leggi il resto

Unimc porta in scena “La scoperta dell’America”

15/03/2018. Giovedì 22 marzo alle ore 19 il teatro della Filarmonica ospiterà il duo in racconto e musica, interpretato da Valerio Malorni e Andrea Cota. Ingresso gratuito

Paola Nicolini e Margherita Rampioni al Mit

Tecnologia e benessere, presentata al Mit di Boston la ricerca di Unimc

14/03/2018. Lo studio, condotto all’interno del percorso di dottorato Eureka co-finanziato dalla Regione Marche e dall’azienda Mac di Recanati, è incentrato sul tema della tecnologia pensata a favore del benessere e del comfort delle persone

Leggi il resto

La mobilità sanitaria, confronto tra studiosi, istituzioni e associazioni di volontariato

13/03/2018. Per analizzare - per la prima volta in Italia - il fenomeno da un punto di vista economico-giuridico, il Dipartimento di Giurisprudenza, ha organizzato un convegno interdisciplinare per giovedì 15 marzo

Leggi il resto

L’uomo e la cura nell’ottavo colloquio di etica di Unimc

13/03/2018. Si svolgerà nei pomeriggi di mercoledì 14 marzo e di martedì 20 marzo l’ottavo “Colloquio di etica” promosso ogni anno nell’ambito della sezione di Filosofia e scienze umane del Dipartimento di Studi umanistici, Università di Macerata.

I premiati

Musei, biblioteche e turismo: le mappe dell’Appennino ferito

10/03/2018. “Freschi d’accademia”, l’associazione “Le cento città” premia i lavori di Unimc nell’ambito del progetto regionale di rilancio delle aree interne.

Leggi il resto

“Freschi d’accademia”, l’Unimc presenta le eccellenze della ricerca per lo sviluppo del territorio

08/03/2018. L’iniziativa de “Le cento città” premierà sabato 10 marzo i ricercatori coinvolti nel progetto di sviluppo delle aree interne. Sarà presente il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo

Leggi il resto

Presentazione del libro "Dalle Marche all’Europa”

05/03/2018. Mercoledì 7 marzo alle ore 17.00 nella Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale "Mozzi Borgetti"

Convegno sul giornalismo costruttivo in ricordo di Maria Grazia Capulli

05/03/2018. Mercoledì 7 marzo alle ore 10.00 a Unimc. Partecipano i giornalisti Rai Maurizio Blasi e Silvia Vaccarezza e Luca Mattiucci, direttore de “Il Paese della Sera”.

Leggi il resto

Unimc per Tipicità, focus sul settore vitivinicolo

02/03/2018. L’Ateneo proporrà anche degustazioni, laboratori per bambini, attività di orientamento e dimostrazioni di arte e cultura cinese.

Leggi il resto

La filosofia conquista imprenditori e neuroscienziati

26/02/2018. Dal 28 febbraio al 3 marzo all’Università di Macerata si terrà l’incontro internazionale “Multifocal approach. La realtà ama nascondersi?”. Prevista anche una tavola rotonda “con Confindustria Macerata.

Unimc, sospesa la didattica per lunedì 26 febbraio

24/02/2018. Allarme maltempo, lezioni ed esami annullati in tutte le sedi.

Questa pagina è stata aggiornata il 22/03/2018