Missione in Russia per Unimc. Si rafforzano i legami con i paesi dell'ex Urss

Una delegazione dell'Ateneo parteciperà a confronti sui sistemi formativi dei due paesi e alla fiera delle università italiane

Missione in Russia dell'Università di Macerata. Da venerdì 9 novembre a domenica 11 novembre, partirà per Mosca e Kazan' una delegazione composta dal delegato ai rapporti internazionali Uoldelul Chelati Dirar, dal direttore del Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali Francesco Adornato e dalla ricercatrice in slavistica Bianca Sulpasso. Si tratta di un ulteriore importante passo per rafforzare le relazioni con gli atenei e le istituzioni di Russia e Paesi dell'ex area sovietica, un fronte che vede Unimc attiva da tempo e che ha portato ad accordi e a scambi di docenti e studenti con l'Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali (MGIMO), con l'Università di San Pietroburgo, con la Southern Federal University di Rostov-on-Don e con Università Statale di Minsk (Bielorussia).
Durante il primo giorno, la delegazione di docenti prenderà parte al workshop "Cambiamento, impatto ed evoluzione dei sistemi Universitari: Italia e Russia a confronto", organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Mosca. Il prof. Adornato terrà una relazione sul ruolo delle Facoltà umanistiche nei settori della conoscenza e dell'innovazione e il prof. Chelati parteciperà ai lavori in fase di dibattito. Nei giorni successivi, sabato a Mosca e domenica a Kazan', sarà la volta della Fiera "Studiare in Italia". Il salone, organizzato dalla società "Studies & Carrers" in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Mosca, ricopre un ruolo particolarmente importante nell'ambito dell'intera federazione russa, tanto da svolgersi in due diverse sedi, poiché rappresenta la prima occasione per gli studenti russi di confrontarsi contemporaneamente con le più prestigiose istituzioni formative italiane.

Comunicato stampa n. 160/2012 di giovedì 08 novembre 2012

Questa pagina è stata aggiornata il 20/11/2012