Dieci idee per lo sviluppo

Parte dall'Università di Macerata la ricerca delle migliori idee marchigiane anti-crisi

Italia Camp Marche, sede territoriale di ItaliaCamp, partner di oltre 60 università nazionali, associazioni e fondazioni, presenterà giovedì prossimo (25 ottobre) alle ore 12 nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Macerata, in contrada Vallebona, gli “Stati Generali del Centro-Nord”, al fine di chiamare docenti, studenti e ricercatori alla raccolta delle migliori idee per l’innovazione sociale.

Durante l’incontro, MarcheCamp illustrerà le attività della sede volte a promuovere nell’intera Regione gli “Stati Generali del Centro-Nord”, conferenza destrutturata che si svolgerà sabato 1° dicembre all’Università di Verona, e coinvolgerà in contemporanea le 13 regioni del Centro-Nord Italia: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle D’Aosta e Veneto.

L'Associazione ItaliaCamp è nata con l'intendo di trovare idee di sviluppo per il Paese, generando un modello di sinergie tra persone, istituzioni e imprese, in uno sforzo collettivo utile al rilancio dell'intero Sistema Paese. Attraverso il portale www.italiacamp.it, sarà possibile caricare idee e progetti di sviluppo fino al 16 novembre. Le dieci migliori idee pervenute dalle Marche, selezionate da un autorevole Comitato Scientifico, saranno presentate nella relativa sessione regionale di fronte al presidente della Regione e dei Main Barcamper – imprenditori e finanziatori regionali – con l’obiettivo di favorirne la realizzazione. Tra le dieci idee marchigiane, ne saranno selezionate due, una di business e una di policy, da inserire all’interno del programma che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti. Con gli “Stati Generali del Centro-Nord” ci si attende di bissare il grande successo di pubblico e di progetti raccolti nel corso degli Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa.

Comunicato stampa n. 148/2012 di martedì 23 ottobre 2012

Questa pagina è stata aggiornata il 25/10/2012