Comunicati stampa 2017

#Uniamoci

#Uniamoci, appuntamenti con il gusto e la solidarietà

30/11/2017. Unimc e PlayMarche rilanciano il progetto a sostegno delle piccole aziende eno-gastronomiche con sede nell’area del cratere. A dicembre, ogni venerdì pomeriggio, incontri e degustazioni gratuite.

Progetto Depit

Pedagogia e nuove tecnologie, al via il progetto europeo Depit

30/11/2017. Al percorso partecipano, oltre a Unimc e alla Cattolica di Milano, l'University College di Londra, l'Università di Siviglia, il Centro del professorado dell'Andalusia, due reti di scuole italiane e le associazioni europee di insegnanti.

Il rettore Francesco Adornato consegna la laurea a Don Vinicio Albanesi

La lezione di Don Vinicio Albanesi laureato honoris causa in pedagogia

29/11/2017. Oggi cerimonia all’Università di Macerata. “La povertà più grande che esiste è non avere a disposizione il proprio tempo, perché significa che la tua vita la metti a disposizione degli altri”.

Leggi il resto

Il carcere che verrà, verso la riforma del sistema penitenziario

29/11/2017. Convegno promosso dal Garante dei diritti e dall’Università di Macerata in programma per il 1° ed il 2 dicembre. Previste due sessioni su “Infanzia e carcere: quale tutela?” e su “L’eredità degli Stati generali nella delegata per la riforma dell’ordinamento penitenziario”.

Maker Faire

Con PlayMarche, Unimc partecipa alla Maker Faire di Roma

28/11/2017. La Maker Faire è il più spettacolare evento al mondo sull’innovazione, nato a New York nel 2006 e poi diffusosi in tutto il mondo.

Conferimento della laurea honoris causa a Don Vinicio Albanesi

28/11/2017. La cerimonia domani, mercoledì 29 novembre, al Polo didattico Pantaleoni. Lectio doctoralis sul tema “Scienza e virtù in risposta al disagio”.

A Sefro la più antica immagine di S. Francesco nelle Marche

27/11/2017. La scoperta sarà illustrata giovedì 30 novembre in occasione del convegno di Unimc “Francescani nelle Marche tra devozione e contestazione”.

Leggi il resto

La persona prima di tutto a "Unimc for Inclusion"

27/11/2017. Ogni giorno, convegni e laboratori alla settimana dell’inclusione. Grande attesa per la laurea honoris causa a Don Vinicio Albanesi.

Foto di gruppo

Unimc, dialogo tra mondo della ricerca e imprese per lo sviluppo del settore agro-alimentare

27/11/2017. Calcio d’inizio per il progetto europeo “Foodbiz”. Finanziato per oltre 270 mila euro, coinvolge partner di sei nazioni.

Leggi il resto

Inclusione sociale, robotica e le storie di chi non si arrende a Unimc for Inclusion

24/11/2017. Al via da lunedì la settimana dell’inclusione. Convegni e laboratori si alterneranno ogni giorno fino a domenica. Ogni sera, le interviste speciali de “L’escluso”.

Macerata capitale dell’inclusione con Unimc for Inclusion

22/11/2017. Dal 27 novembre al 2 dicembre, incontri, laboratori, spettacoli e fuori onda. Trenta eventi, cento persone coinvolte, tra cui Cesare Bocci e Paolo Ruffini. Laurea honoris causa a Don Vinicio Albanesi.

Il Luci al cLab

Gli allievi del Luci in trasferta a Pesaro e a Urbino

21/11/2017. Visita all’Innovation District 106 e lezione congiunta con gli studenti del Contamination Lab.

Leggi il resto

Unimc, al via da lunedì la settimana internazionale

17/11/2017. Dal 20 al 24 novembre, 26 docenti di 17 nazioni terranno convegni, workshop, seminari aperti al pubblico.

Leggi il resto

Dottorandi e dottori di ricerca dall’Italia e dall’estero a Unimc

17/11/2017. Da martedì a giovedì, 21-23 novembre, al Polo Pantaleoni la prima edizione del Colloquio interdisciplinare “Alter/Ego” sul confronto con l’altro da sé.

Leggi il resto

Immigrazione e adolescenza. Convegno e film con giuristi, psicologi e assistenti sociali

14/11/2017. Giovedì 16 novembre, una giornata di studi sulla crisi identitaria dei giovani immigrati. Nel pomeriggio, proiezione gratuita del docufilm “Homeward Bound: sulla strada di casa”, la storia di cinque adolescenti dell’Hotel House.

I vertici dell’Anvur a Unimc

14/11/2017. Due giovedì di incontri con il presidente Andrea Graziosi e la vicepresidente Raffaella Rumiati.

Leggi il resto

Eredità e creditori, seminario a Unimc

13/11/2017. Si svolgerà martedì 14 novembre, alle ore 14.30 all’Auditorium Unimc. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati.

Unimc, incontro con lo scrittore e giornalista Rai Salah Methnani

13/11/2017. Venerdì 17 novembre alle 12 al Dipartimento di Studi Umanistici, “Il grande viaggio, sulla rotta dei migranti”.

Il rettore Francesco Adornato con Carla Pogliano

I beni comuni secondo Rodotà: “Una questione di democrazia”

08/11/2017. Il rettore di Unimc Francesco Adornato ha ricordato il pensiero dell’illustre giurista in occasione della giornata di studi sull’acqua come bene comune nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale.

Un convegno per ricordare Diomede e Maffeo Pantaleoni

08/11/2017. Venerdì 10 novembre, Unimc e Alam celebrano il senatore confidente di Cavour e il principe degli economisti italiani. Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017