Comunicati stampa 2017

Sessante studiosi da tutto il mondo a confronto sul cambiamento dei valori

10/07/2017. Giovedì e venerdì, 13-14 luglio, si terrà al Polo Pantaleoni il Convegno internazionale “Values in a changing world”, organizzato da Università di Macerata e Università Normale di Pechino, con la collaborazione dell’Università Hubei della Cina, della International Society for Value Inquiry e sotto gli auspici dell’Istituto Confucio di Macerata.

Il lancio del tocco

Giornata del laureato: Unimc festeggia i suoi talenti con lo sguardo all’oriente

08/07/2017. Quasi mille partecipanti alla Giornata dl Laureato 2017 organizzata dall’Università di Macerata e dall’Associazione Laureati Ateneo Maceratese

Leggi il resto

Unimc, nuovo accordo in vista con la Cina

07/07/2017. Ricevuta una delegazione della Facoltà di Giurisprudenza di Shanghai per avviare una collaborazione a fini di ricerca e didattica.

No tax area e merito

No tax area e merito: cambia la tassazione per gli studenti Unimc

06/07/2017. L’Ateneo ha abbassato anche le tasse per gli studenti con Isee fino a 22 mila euro. Ulteriori agevolazioni per gli studenti eccellenti

Leggi il resto

05/07/2017. Tra i premiati, il giornalista Sky Maurizio Compagnoni e la deputata Irene Manzi. Omaggio anche a Antonio Mastrovincenzo e a Cesare Spuri per l’impegno nella ricostruzione

Leggi il resto

Il vino nelle Marche: innovazione, sostenibilità e mercato

04/07/2017. Giovedì 6 luglio, nell’ambito del Festival della Soft Economy di Symbola a Treia, si terrà un incontro per stimolare il dialogo tra imprenditori, ricercatori, esperti, studenti e appassionati di vino marchigiano sullo sviluppo del settore vitivinicolo marchigiano.

Tra le prime in Italia

Unimc prima per internazionalizzazione tra i piccoli atenei

03/07/2017. L’Ateneo è tra i migliori per quanto riguarda i corsi in beni culturali, lettere, storia, filosofia, scienze dell’educazione e della formazione, scienze del turismo, scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, scienze della comunicazione, scienze politiche e delle relazioni internazionali, servizio sociale.

Leggi il resto

Vado per la città antica

30/06/2017. Ciclo di eventi alle terme romane di Tifernum Mataurense.

Leggi il resto

Il vino nelle Marche: forum aperto a imprenditori, giornalisti, studenti e appassionati

27/06/2017. Fino al 30 giugno è possibile iscriversi all’evento “Il vino nelle Marche: innovazione, sostenibilità e mercato” organizzato da Unimc nell’ambito del Festival della Soft Economy di Symbola.

Leggi il resto

Università, motore di sviluppo per l’intero Paese

26/06/2017. La Ministra Valeria Fedeli all’Università di Macerata fa il punto sulle scelte governative e rassicura l’ateneo: pronto il prima possibile l’accordo di programma per il finanziamento straordinario post-sisma.

Leggi il resto

La Ministra Valeria Fedeli a Unimc per un dibattito sulle politiche per l’Università

23/06/2017. Lunedì, 26 giugno, alle 15 si svolgerà un confronto sul volume “Università in declino” a cura di Gianfranco Viesti, promosso dall’Ateneo e dal centro studi Nens - Nuova Economia Nuova Società.

Un momento del convegno

Unimc e Sisca svelano segreti di Palazzo Buonaccorsi

21/06/2017. Ha preso il via oggi il convegno sul monumento maceratese, considerato elemento cardine non solo per la storia dell’arte del primo Settecento Europeo, ma anche per la storia della critica d’arte.

Un momento della consegna

Consegnate le borse di studio della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus a sedici studenti di Unimc

20/06/2017. Il contributo allo studio è riservato a studenti in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica.

Leggi il resto

La Galleria di palazzo Buonaccorsi a Macerata: nuove letture e prospettive di ricerca per il Settecento europeo

19/06/2017. Da mercoledì a venerdì, 21-23 giugno, a Macerata. Interverranno oltre trenta studiosi italiani e stranieri. Sarà possibile partecipare, con i convegnisti, anche a un itinerario di visita ad alcuni dei monumenti settecenteschi di Macerata e alla villa Buonaccorsi di Potenza Picena.

La firma dell'accordo

Accordo tra Unimc e l’Archivio storico tipolitografia Bellabarba di San Severino

15/06/2017. Obiettivo è favorire la diffusione della memoria storica, politica, religiosa, artistica e culturale, della storia della stampa e della grafica nonché la riscoperta delle attività artigianali dell’Alta Valle del Potenza.

Leggi il resto

Il bis dei concerti dell’Orto con lo scrittore Ugo Cornia e il clarinettista Mirco Ghirardini

12/06/2017. L’appuntamento è per mercoledì 14 giugno alle 21 all’Orto dei Pensatori con “Le avventure di Diogene di Sinope e dei Cinici”.

Un momento del convegno

Grande partecipazione al convegno di diritto sindacale

09/06/2017. Il giuslavorista Giampiero Proia, “Tra l’Università di Macerata e la cosiddetta scuola romana c’è sempre stato un collegamento fruttuoso basato su una comunanza forte di valori. Il prof. Cinelli è stato una guida per me”.

Leggi il resto

I volontari del servizio civile a Unimc

07/06/2017. Per il secondo anno l’Università di Macerata, in collaborazione con l’Arci Servizio Civile di Jesi, accoglierà volontari del servizio civile nazionale per attività di supporto ai propri servizi.

Leggi il resto

Pubblicato postumo lo studio della prof. Pojaghi su giovani e volontariato

06/06/2017. L’articolo compare nella rivista internazionale britannica su ricerca scientifica e innovazione tecnologica.

La Scuola in diritto sindacale e della previdenza compie 50 anni

06/06/2017. Per celebrare l’anniversario, giovedì e venerdì, 8 e 9 giugno, si terrà un convegno con i maggiori maestri della materia sui nuovi sviluppi della previdenza sociale tra vincoli di bilancio e andamenti demografici.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017