Comunicati stampa 2017

Un momento della presentazione

Il messaggio di Unimc passa attraverso la lirica

24/05/2017. Presentata la nuova campagna di comunicazione dell’Ateneo realizzata in collaborazione con Macerata Opera Festival e Ars in Fabula

Leggi il resto

Confronto tra accademici e professionisti sulla valutazione del patrimonio culturale

23/05/2017. Workshop nazionale giovedì 25 maggio al Polo Bertelli. Accanto a studiosi che si sono occupati di valutazione del valore del patrimonio culturale, saranno presenti i rappresentanti di istituzioni e organi che promuovono la qualità delle attività di valorizzazione a livello internazionale e referenti di realtà museali che si sono distinte per progetti innovativi.

Leggi il resto

Unimc e Condfindustria Macerata premiano le idee di impresa dei giovani studenti

23/05/2017. Al Polo Pantaleoni sono stati consegnati i premi “Umanesimo che innova” attivato da Unimc, “Learning by doing” di Assindustria nonché i diplomi del corso Ifts “Tecnico superiore internazionalizzazione e web strategy”.

Il momento della firma

Accordo Unimc e Ordine degli Avvocati sei mesi di pratica anticipata per i laureandi

22/05/2017. Firmato stamattina dal rettore Francesco Adornato e dalla presidente Maria Cristina Ottavianoni.

Leggi il resto

Archeologi a confronto sulla storia dell’Adriatico

18/05/2017. Al via il convegno di Unimc su “Roma ed il mondo adriatico”. Carlo Birrozzi, soprintendente regionale, “Tema di estrema importanza”. Interventi anche di Ettore Janulardo e Peter Aufreiter.

Leggi il resto

Parte da Unimc il confronto sugli indicatori del benessere per le future politiche economiche del Governo

17/05/2017. “Siamo qui a Macerata perché il ruolo dell’accademia è fondamentale”, ha detto Francesco Felici, del Mef durante il convegno “Crescita economica e benessere equo e sostenibile”. Guido M. Rey, ex presidente Istat, ha richiamato l’attenzione sul peso dell’economia criminale nella distribuzione del benessere.

Archeologi dell’Adriatico a confronto

16/05/2017. Da giovedì per tre giorni, più di 100 archeologi di tutta Europa e dell’Adriatico - Italia, Croazia, Slovenia e Albania - si confronteranno a Macerata, nel convegno “Roma ed il mondo adriatico”.

A Unimc si indagano gli indicatori di benessere di Mef e Istat

15/05/2017. Mercoledì 17 maggio, convegno su “Crescita economica e benessere equo e sostenibile” con il Consigliere del Ministro Federico Giammusso

Un momento della lezione

Si alza il sipario sulla nuova edizione del Master in Pubblica Amministrazione

12/05/2017. Sono stati Piero Ciocca, economista dell’Accademia dei Lincei, già vicedirettore generale della Banca d’ Italia e Filippo Satta, professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza, a tenere oggi la conferenza inaugurale.

Leggi il resto

Il corteo accademico durante l'inaugurazione

L’Università di Macerata seconda in Italia per qualità di didattica e ricerca

11/05/2017. Pubblicate le “pagelle” dell’Agenzia nazionale di valutazione dell'università e ricerca. Unimc si è posizionata al secondo posto su quattordici Atenei valutati, dopo il politecnico di Torino.

Si alza il sipario sulla nuova edizione del Master in Pubblica Amministrazione

Rossini Saxophone Orchestra

Successo in Cina per il Conservatorio di Pesaro, in trasferta grazie all’Istituto Confucio

09/05/2017. Applausi per l’esibizione della giovane orchestra di sassofoni, diretta da Alberto Domizi e Stefano Venturi. Il direttore Ludovico Bramanti invitato al congresso mondiale di settembre.

Macerata – Brescia, un asse di ricerca per fare luce sugli Anni di Piombo

08/05/2017. Firmato oggi un accordo di collaborazione scientifica tra gli Atenei di Macerata e Brescia e la Casa della Memoria volto a promuovere una ricerca pluriennale sugli eventi terroristici che hanno colpito il nostro Paese nel corso degli anni ’70 e ’80.

Leggi il resto

Nuovi documenti svelano il lato oscuro dell’Italia delle stragi

05/05/2017. Lunedì e mercoledì due giornate di studio con docenti, ricercatori e giuristi. Tra gli interventi, quello di Pietro Calogero, già procuratore generale della Repubblica di Venezia, il magistrato che denunciò i legami tra Autonomia Operaia e Br.

Democrazie in movimento tra Europa e America

05/05/2017. Convegno internazionale del Centro Interdipartimentale di Studi ItaloAmericani dall’8 al 10 maggio.

Leggi il resto

Solidarietà a tempo di reggae e hip hop

04/05/2017. Sabato 6 maggio in piazza Mazzini dalle ore 20 è di scena “Musica di ricostruzione” concerto di solidarietà per le zone colpite dal sisma, appuntamento conclusivo della settima edizione dell’Unifestival.

Leggi il resto

L’Università porta il territorio nel mondo

03/05/2017. Unimc inaugura l’anno accademico con la Giudice della Corte Suprema Usa Sonia Sotomayor.

Leggi il resto

A Unifestival, l’anteprima di “BodyQuake/Corpo Scosso”, concerto per corpi e dati, e il live dei Senzassenso

02/05/2017. Gli appuntamenti di mercoledì 3 maggio tra performance teatrali e musica d’autore.

Leggi il resto

Sonia Sotomayor in visita alla città

La giudice Sonia Sotomayor turista a Macerata

02/05/2017. Appena arrivata dagli Stati Uniti, ha voluto visitare subito la città e le sedi dell’Ateneo.

Inaugurazione Anno Accademico 2016/201

28/04/2017. Ospite d’onore: Sonia Sotomayor, Giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America, che sarà in Italia per partecipare alle Alberico Gentili Lectures di Unimc e Studio Lucchetti.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017