Comunicati stampa 2017

Un momento della consegna

Consegnate le borse di studio della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus a sedici studenti di Unimc

20/06/2017. Il contributo allo studio è riservato a studenti in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica.

Leggi il resto

La Galleria di palazzo Buonaccorsi a Macerata: nuove letture e prospettive di ricerca per il Settecento europeo

19/06/2017. Da mercoledì a venerdì, 21-23 giugno, a Macerata. Interverranno oltre trenta studiosi italiani e stranieri. Sarà possibile partecipare, con i convegnisti, anche a un itinerario di visita ad alcuni dei monumenti settecenteschi di Macerata e alla villa Buonaccorsi di Potenza Picena.

La firma dell'accordo

Accordo tra Unimc e l’Archivio storico tipolitografia Bellabarba di San Severino

15/06/2017. Obiettivo è favorire la diffusione della memoria storica, politica, religiosa, artistica e culturale, della storia della stampa e della grafica nonché la riscoperta delle attività artigianali dell’Alta Valle del Potenza.

Leggi il resto

Il bis dei concerti dell’Orto con lo scrittore Ugo Cornia e il clarinettista Mirco Ghirardini

12/06/2017. L’appuntamento è per mercoledì 14 giugno alle 21 all’Orto dei Pensatori con “Le avventure di Diogene di Sinope e dei Cinici”.

Un momento del convegno

Grande partecipazione al convegno di diritto sindacale

09/06/2017. Il giuslavorista Giampiero Proia, “Tra l’Università di Macerata e la cosiddetta scuola romana c’è sempre stato un collegamento fruttuoso basato su una comunanza forte di valori. Il prof. Cinelli è stato una guida per me”.

Leggi il resto

I volontari del servizio civile a Unimc

07/06/2017. Per il secondo anno l’Università di Macerata, in collaborazione con l’Arci Servizio Civile di Jesi, accoglierà volontari del servizio civile nazionale per attività di supporto ai propri servizi.

Leggi il resto

Pubblicato postumo lo studio della prof. Pojaghi su giovani e volontariato

06/06/2017. L’articolo compare nella rivista internazionale britannica su ricerca scientifica e innovazione tecnologica.

La Scuola in diritto sindacale e della previdenza compie 50 anni

06/06/2017. Per celebrare l’anniversario, giovedì e venerdì, 8 e 9 giugno, si terrà un convegno con i maggiori maestri della materia sui nuovi sviluppi della previdenza sociale tra vincoli di bilancio e andamenti demografici.

Leggi il resto

Unimc, corsi di inglese e viaggi studio per le Superiori

05/06/2017. Pubblicata la terza edizione del bando English4U a.s. 2016/2017 destinato agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Secondari.

A Macerata arrivano i Concerti dell’Orto

02/06/2017. Organizzati dall’Associazione Nuova Musica in collaborazione con l’Università, mercoledì 7 e 14 giugno due appuntamenti musicali e due incontri a ingresso libero

Chiara Pesaresi

Dottore Unimc, Chiara Pesaresi, vince il premio Vaclav Cerny

01/06/2017. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per un originale lavoro sull’opera del filosofo Jan Patočka

Lucas Carlos Lima e Diego Nunes

Da dottori di ricerca a prof in Brasile

01/06/2017. La brillante carriera di due dottori di ricerca di Unimc, Lucas Carlos Lima e Diego Nunes, assunti da prestigiosi atenei brasiliani.

Foto di gruppo

Unimc e Anffas insieme per promuovere l’inclusione sociale

31/05/2017. Sottoscritto un accordo per organizzare iniziative culturali, formative e di ricerca comuni sui temi legati alla disabilità intellettiva e relazionale.

Leggi il resto

Unimc partner di Philips, un altro successo per la ricerca di eccellenza

30/05/2017. L’Università di Macerata ha vinto un importante progetto di ricerca europeo finanziato per un milione e mezzo di euro relativo agli oggetti “intelligenti” in ambito sanitario.

Conversazione con Fabrizio Barca sulle aree interne

29/05/2017. Il ministro della Coesione sociale nel governo Monti sarà mercoledì 31 maggio a Unimc per parlare delle aree interne come versione italiana della nuova faglia città-campagna, fonte di profondi sconvolgimenti politici in occidente.

Leggi il resto

Il professor Peter Buckley a Unimc.

26/05/2017. Focus sulle imprese multinazionali

Leggi il resto

Politica ambientale europea, confronto tra amministrativisti, economisti ed operatori del settore

26/05/2017. Martedì 30 maggio il convegno promosso dal prof. Francesco De Leonardis con Rosario Ferrara, Marcello Cecchetti e Gianluca Pesarini.

Convegno in ricordo di Carlo Urbani

26/05/2017. L’Università di Macerata, su proposta dell’Inrca, e dell’Aicu, ha organizzato il convegno “Malattia e salute al tempo della globalizzazione” per martedì 30 maggio.

Biennale Arteinsieme: percorso tattile e olfattivo al Museo della scuola

25/05/2017. Il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata aderisce alla Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere promossa dal Museo Tattile Statale Omero.

Anton Giulio Mancino

Il prof. Mancino racconta John Wayne su Rai Radio 3

24/05/2017. Venerdì 26 maggio dalle 14 alle 14.30 andrà in onda una puntata di “Wikiradio” curata da Anton Giulio Mancino, critico cinematografico, studioso e docente di cinema all’Università di Macerata

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017