Comunicati stampa 2017

La prof. Elena Di Giovanni con gli studenti del team accessibilità

L’opera diventa più accessibile con Unimc

24/07/2017. Sono arrivate prenotazioni anche dalla Sicilia, da Udine, Milano, Roma, Venezia per le serate con audio descrizione del Macerata Opera Festival. Il servizio di accessibilità è coordinato da Elena Di Giovanni, docente dell’Università di Macerata.

Leggi il resto

L’Università di Macerata apre le porte alle matricole

25/07/2017. Ci sarà il 27 luglio il primo degli Open Day di Unimc. Per la prima volta, organizzato un corner informativo per i genitori. E la sera, l’anteprima di Aida in collaborazione con il Macerata Opera Festival.

Universitari

L’Università di Macerata cresce e supera gli 11 mila iscritti

24/07/2017. L’incremento del 3% nelle iscrizioni ai corsi di laurea e dei corsi post lauream ricolloca Unimc nel gruppo dei medi Atenei.

Dislessia o disabilità, nuovo accordo tra Unimc e la Normale di Pechino

24/07/2017. Otto studenti, di cui quattro con dislessia, partiranno per una Summer School in Cina dal 5 al 19 agosto e potranno sperimentare nuove strategie di apprendimento della lingua cinese.

Foto di gruppo

Nella città di Padre Matteo Ricci studiosi cinesi e occidentali a confronto sul cambiamento dei valori

13/07/2017. Ha preso il via oggi il Convegno internazionale “Valori in un mondo che cambia”.

Delegazione di Pechino in visita a Villa Lauri

12/07/2017. I partner cinesi hanno voluto conoscere nel dettaglio il progetto di recupero della struttura e visitare l’ampio parco di oltre 40 mila metri quadri, mostrando grande apprezzamento per il lavoro di riqualificazione in atto.

Un momento degli scavi

La romana Villamagna svela mosaici e dipinti

11/07/2017. Si sono conclusi gli scavi nel sito archeologico inserito nella riserva Abbadia di Fiastra. La villa è un esempio unico a livello nazionale di villa rustica al centro di un grande latifondo

Leggi il resto

Sessante studiosi da tutto il mondo a confronto sul cambiamento dei valori

10/07/2017. Giovedì e venerdì, 13-14 luglio, si terrà al Polo Pantaleoni il Convegno internazionale “Values in a changing world”, organizzato da Università di Macerata e Università Normale di Pechino, con la collaborazione dell’Università Hubei della Cina, della International Society for Value Inquiry e sotto gli auspici dell’Istituto Confucio di Macerata.

Il lancio del tocco

Giornata del laureato: Unimc festeggia i suoi talenti con lo sguardo all’oriente

08/07/2017. Quasi mille partecipanti alla Giornata dl Laureato 2017 organizzata dall’Università di Macerata e dall’Associazione Laureati Ateneo Maceratese

Leggi il resto

Unimc, nuovo accordo in vista con la Cina

07/07/2017. Ricevuta una delegazione della Facoltà di Giurisprudenza di Shanghai per avviare una collaborazione a fini di ricerca e didattica.

No tax area e merito

No tax area e merito: cambia la tassazione per gli studenti Unimc

06/07/2017. L’Ateneo ha abbassato anche le tasse per gli studenti con Isee fino a 22 mila euro. Ulteriori agevolazioni per gli studenti eccellenti

Leggi il resto

05/07/2017. Tra i premiati, il giornalista Sky Maurizio Compagnoni e la deputata Irene Manzi. Omaggio anche a Antonio Mastrovincenzo e a Cesare Spuri per l’impegno nella ricostruzione

Leggi il resto

Il vino nelle Marche: innovazione, sostenibilità e mercato

04/07/2017. Giovedì 6 luglio, nell’ambito del Festival della Soft Economy di Symbola a Treia, si terrà un incontro per stimolare il dialogo tra imprenditori, ricercatori, esperti, studenti e appassionati di vino marchigiano sullo sviluppo del settore vitivinicolo marchigiano.

Tra le prime in Italia

Unimc prima per internazionalizzazione tra i piccoli atenei

03/07/2017. L’Ateneo è tra i migliori per quanto riguarda i corsi in beni culturali, lettere, storia, filosofia, scienze dell’educazione e della formazione, scienze del turismo, scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, scienze della comunicazione, scienze politiche e delle relazioni internazionali, servizio sociale.

Leggi il resto

Vado per la città antica

30/06/2017. Ciclo di eventi alle terme romane di Tifernum Mataurense.

Leggi il resto

Il vino nelle Marche: forum aperto a imprenditori, giornalisti, studenti e appassionati

27/06/2017. Fino al 30 giugno è possibile iscriversi all’evento “Il vino nelle Marche: innovazione, sostenibilità e mercato” organizzato da Unimc nell’ambito del Festival della Soft Economy di Symbola.

Leggi il resto

Università, motore di sviluppo per l’intero Paese

26/06/2017. La Ministra Valeria Fedeli all’Università di Macerata fa il punto sulle scelte governative e rassicura l’ateneo: pronto il prima possibile l’accordo di programma per il finanziamento straordinario post-sisma.

Leggi il resto

La Ministra Valeria Fedeli a Unimc per un dibattito sulle politiche per l’Università

23/06/2017. Lunedì, 26 giugno, alle 15 si svolgerà un confronto sul volume “Università in declino” a cura di Gianfranco Viesti, promosso dall’Ateneo e dal centro studi Nens - Nuova Economia Nuova Società.

Un momento del convegno

Unimc e Sisca svelano segreti di Palazzo Buonaccorsi

21/06/2017. Ha preso il via oggi il convegno sul monumento maceratese, considerato elemento cardine non solo per la storia dell’arte del primo Settecento Europeo, ma anche per la storia della critica d’arte.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017