Comunicati stampa 2017

Macerata capitale dell’inclusione con Unimc for Inclusion

22/11/2017. Dal 27 novembre al 2 dicembre, incontri, laboratori, spettacoli e fuori onda. Trenta eventi, cento persone coinvolte, tra cui Cesare Bocci e Paolo Ruffini. Laurea honoris causa a Don Vinicio Albanesi.

Il Luci al cLab

Gli allievi del Luci in trasferta a Pesaro e a Urbino

21/11/2017. Visita all’Innovation District 106 e lezione congiunta con gli studenti del Contamination Lab.

Leggi il resto

Unimc, al via da lunedì la settimana internazionale

17/11/2017. Dal 20 al 24 novembre, 26 docenti di 17 nazioni terranno convegni, workshop, seminari aperti al pubblico.

Leggi il resto

Dottorandi e dottori di ricerca dall’Italia e dall’estero a Unimc

17/11/2017. Da martedì a giovedì, 21-23 novembre, al Polo Pantaleoni la prima edizione del Colloquio interdisciplinare “Alter/Ego” sul confronto con l’altro da sé.

Leggi il resto

Immigrazione e adolescenza. Convegno e film con giuristi, psicologi e assistenti sociali

14/11/2017. Giovedì 16 novembre, una giornata di studi sulla crisi identitaria dei giovani immigrati. Nel pomeriggio, proiezione gratuita del docufilm “Homeward Bound: sulla strada di casa”, la storia di cinque adolescenti dell’Hotel House.

I vertici dell’Anvur a Unimc

14/11/2017. Due giovedì di incontri con il presidente Andrea Graziosi e la vicepresidente Raffaella Rumiati.

Leggi il resto

Eredità e creditori, seminario a Unimc

13/11/2017. Si svolgerà martedì 14 novembre, alle ore 14.30 all’Auditorium Unimc. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati.

Unimc, incontro con lo scrittore e giornalista Rai Salah Methnani

13/11/2017. Venerdì 17 novembre alle 12 al Dipartimento di Studi Umanistici, “Il grande viaggio, sulla rotta dei migranti”.

Il rettore Francesco Adornato con Carla Pogliano

I beni comuni secondo Rodotà: “Una questione di democrazia”

08/11/2017. Il rettore di Unimc Francesco Adornato ha ricordato il pensiero dell’illustre giurista in occasione della giornata di studi sull’acqua come bene comune nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale.

Un convegno per ricordare Diomede e Maffeo Pantaleoni

08/11/2017. Venerdì 10 novembre, Unimc e Alam celebrano il senatore confidente di Cavour e il principe degli economisti italiani. Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati.

Gli allievi della Scuola Leopardi

Giovani talenti da tutta Italia a Unimc. La Scuola di eccellenza inaugura l’anno accademico

07/11/2017. Venerdì e sabato, 10 e 11 novembre, Unimc ospita l’incontro nazionale della Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari.

Nuova luce sul pensiero di Giovanni Duns Scoto

06/11/2017. Mercoledì 8 novembre, convegno internazionale per presentare il volume Iohannis Duns Scoti Collationes oxonienses a cura di Guido Alliney e Marina Fedeli

L’acqua come bene comune. Unimc ricorda l’impegno di Stefano Rodotà

06/11/2017. Mercoledì 8 novembre si terrà una giornata internazionale di studi in memoria dell’autorevole giurista alla presenza della moglie Carla.

Un momento dell'incontro

Unimc, studenti a caccia di idee imprenditoriali

31/10/2017. Al via la quinta edizione del Laboratorio umanistico per la creatività e l’innovazione. Gli allievi hanno intervistato studenti, commercianti e turisti nel centro storico.

Il prof. Feliciati, sulla destra, con il rettore Adornato

Il prof. Feliciati invitato dal governo colombiano

30/10/2017. Interverrà come esperto al seminario internazionale sulSistema Nazionale degli Archivi

Giulio Maria Salerno

La Commissione europea finanzia il progetto per la formazione dei giudici europei a Macerata

27/10/2017. L’iniziativa è del Dipartimento di economia e diritto. L’ateneo sarà impegnato in un prestigioso programma di formazione rivolto a 60 giudici dei paesi dell'Unione Europea.

Un momento del convegno

“Riflettere sulla coralità del dolore per riportare l’uomo al centro”

24/10/2017. Il rettore Francesco Adornato ha aperto il Seminario di ricerca e disseminazione della Memoria della Shoah.

Matrimoni e unioni civili tra Italia e Europa

23/10/2017. Convegno organizzato per mercoledì 25 ottobre dal Centro di Documentazione Europea di Unimc

L'Infopoint di Unimc

Dall’accordo di programma con il Miur, ulteriori benefici per gli studenti Unimc

21/10/2017. Il rettore Adornato, “Un passo avanti per sostenere gli iscritti e le loro famiglie gravati da importanti esborsi economici”.

Patriza Dragoni e Caterina Paparello

Opere d’arte e guerra, Unimc consulente per la Bbc

20/10/2017. Patrizia Dragoni e Caterina Paparello sono state chiamate come esperte per la trasmissione “Saving Italy's Art During WW2” in onda sul canale World Service.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017