Comunicati stampa 2017

Il rettore Adornato incontra gli studenti

Gli studenti della Mgimo incontrano il rettore Francesco Adornato

22/09/2017. Frequenteranno per un anno le lezioni del corso di laurea magistrale a doppio titolo in inglese in Global politics and international relations.

Il prof. Calzolaio con i colleghi a Shanghai

Il prof. Calzolaio a Shanghai per nuovi accordi in campo giuridico

22/09/2017. L'ateneo cinese è ritenuto tra i più importanti per il settore degli studi giuridici e politologi ed è la sede scelta per la formazione della amministrazione, per l'intero territorio cinese.

Un momento della giornata

Macerata, arrivano le matricole

22/09/2017. Oltre 500 i partecipanti alla giornata di accoglienza e orientamento organizzata dall’ateneo. Il prorettore Ortenzi, “Siete il cuore dell’Ateneo. La qualità della didattica è uno dei nostri punti di forza”.

Francesco Adornano e Carla Danani

Con la Notte della Ricerca, Unimc porta scienza e cultura in piazza

20/09/2017. Per l’Ateneo si tratta di un debutto, che, si svolge in concomitanza con la Notte europea dei Ricercatori, per far conoscere quanto accade negli studi e nelle aule.

Giornata della matricola 2017

19/09/2017. Giovedì 21 settembre, Unimc accoglie i nuovi studenti con presentazioni, visita delle sedi e tour della città. Infopoint aperto con orario continuato.

Economia, al via il titolo multiplo con Francia e Polonia

18/09/2017. L’offerta formativa dell’Università di Macerata si arricchisce di un ulteriore corso internazionale in economia in collaborazione con le Università di Torun e di Angers

Con Unimc il Cinema Italia parla inglese

15/09/2017. Da ottobre ogni martedì sarà dedicato alla proiezione di film in inglese con sottotitoli in italiano. Ingresso a 3 euro per gli studenti dell’Università di Macerata.

Un candidato durante l'esame

Scuola Leopardi, Unimc seleziona le matricole migliori

15/09/2017. Sono 17 gli studenti ammessi all’ultima prova orale. Dieci i posti disponibili per accedere alla scuola di eccellenza. Il direttore Alici, “Quest’anno ospiteremo figure prestigiose del panorama scientifico nazionale ed internazionale”.

Foto di gruppo

Nasce a Unimc la Società italiana per il patrimonio storico educativo

14/09/2017. I professori universitari di dodici Atenei italiani hanno sottoscritto lo statuto e l’atto costitutivo della Sipse durante la terza conferenza internazionale sulla Cultura materiale a scuola.

Leggi il resto

Da sinistra: Giuseppe Semeraro, Francesco Ferrara, Francesco Adornato, Stefano Pollastrelli

Formazione: siglato l’accordo tra Unimc e Guardia Costiera

13/09/2017. Previste anche agevolazioni per iscriversi all’Università. Forte interesse per il corso in “Consulente dei trasporti”.

La firma dell'accordo

Firmato l’accordo di programma tra Università di Macerata e Miur

12/09/2017. Stanziati 20 milioni di euro per interventi edilizi e sostegno alla contribuzione studentesca.

Open Day Unimc: tanti giovani investono su formazione e futuro

24/08/2017. L'iniziativa dell'Università di Macerata registra la presenza di oltre 400 giovani "aspiranti" studenti

Giovedì porte aperte a Unimc

21/08/2017. Il 24 agosto si svolgerà il secondo open day, l’appuntamento estivo per conoscere i corsi, le sedi e i servizi dell’Ateneo.

Un momento degli scavi

Unimc, nuove scoperte nell’antica città di Hadrianopolis in Albania

12/07/2017. L’equipe, formata anche da studenti, ha condotto ricerche dettagliate e rilievi topografici in alcuni siti della valle del Drino. In progetto una laurea a doppio titolo con l’Università di Gjirokaster.

Alessio Cavicchi

Unimc, 270 mila euro per un progetto formativo nel settore agro-alimentare

10/08/2017. La proposta è stata selezionata tra le oltre 70 provenienti da atenei di tutta Italia. Collaborazione anche con il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea.

Pier Giuseppe Rossi

Didattica e nuove tecnologie, finanziamento europeo per Unimc

08/08/2017. L’Indire, L’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, investirà 444 mila euro nel progetto Depit / Propit .

Valentina di Ancona è la prima matricola di Unimc

05/08/2017. L’Ateneo ha registrato 26 nuovi iscritti nel giro di dodici ore. Vengono da Marche, Abruzzo, Puglia, Umbria, Calabria, Lombardia e anche dalla Grecia.

Gli scavi di Urbs Salvia

Urbs Salvia, completato lo scavo della struttura più antica

02/08/2017. L’edificio tardo repubblicano sarà sottoposto a restauro e musealizzazione, nell’ottica di valorizzazione del territorio.

Antonio De Introna, Francesco Adornato, Mauro Giustozzi

Unimc e Cus, si rinnova la collaborazione

02/08/2017. Firmato oggi l’accordo con cui l’Università affida al centro sportivo l’attuazione la realizzazione dei programmi e delle attività deliberate dal Comitato per lo sport universitario, nonché la gestione degli impianti sportivi universitari.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017