Comunicati stampa 2017

Tipicità 2017

Unimc, focus sulla Cina, laboratori per bambini e attività di orientamento per Tipicità

03/03/2017. Diverse le iniziative proposte dall’Ateneo, partner culturale della manifestazione. Per la prima volta un gruppo di studenti seguirà l’organizzazione del festival. Presenti anche l’Istituto Confucio, il China Center e gli spin off.

Leggi il resto

Premiato il progetto del prof. Carotenuto

Argentina e diritti umani, premiato il progetto del prof. Carotenuto

03/02/2017. Partecipano anche l'Università di Roma Tre, due atenei argentini e la prestigiosa associazione delle "Nonne di Plaza de Mayo".

Leggi il resto

Soddisfazione per la riapertura del cinema Italia

02/03/2017. Il rettore Francesco Adornato, “Un nuovo importante servizio per i nostri studenti. Potrà ospitare lezioni ed eventi culturali”

Foto di gruppo

La biblioteca di Ateneo festeggia dieci anni

02/03/2017. Oggi è frequentata mediamente da circa 360 persone ogni giorno, diventando un punto di aggregazione per gli studenti dell’Università e delle scuole superiori, ma non solo

Risate e divertimento al Carnevale del Museo della scuola

01/03/2017. Martedì 28 febbraio Scintilla e Cecco Flacco hanno portato in scena “Fuga di Carnevale” di Scilla Sticchi.

Leggi il resto

La cultura della sicurezza passa anche sul web

01/03/2017. Incontro sui sussidi didattici giovedì 2 marzo all’Università di Macerata.

Leggi il resto

Dona la tua memoria: una seconda vita ai vecchi materiali di scuola

01/03/2017. Mercoledì 8 marzo il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata e il Centro del Riuso del Comune di Macerata organizzano una raccolta di materiali del patrimonio culturale della scuola.

Leggi il resto

Unimc festeggia i dieci anni del Casb

28/02/2017. Giovedì 2 marzo, inaugurazione della mostra fotografica di Sara Bruni e conferenza del prof. La Matina. Sabato 11 marzo, concerto per violoncello e pianoforte.

Leggi il resto

Unimc, lezioni aperte agli studenti delle superiori

24/02/2017. Da fine febbraio e per tutto il mese di marzo, i Dipartimenti aprono le porte ai ragazzi delle scuole che potranno assaggiare la vita universitaria.

Francesco Adornato, Christine Imbra, Paola Nicolini

Firmato l’accordo tra Unimc e Saint Cloud University

22/02/2017. La collaborazione tra le due università dura ormai da diversi anni, durante i quali dottorandi statunitensi vengono ospitati per brevi attività di stage negli uffici di Unimc.

Un momento del convegno

La Cina come modello di ricostruzione

21/02/2017. Se ne è parlato alla Winter School di Unimc, occasione anche per formalizzare la collaborazione attiva già da tempo tra l’Università di Macerata e il Politecnico di Torino, che dal 2016 ha varato un piano strategico con il paese asiatico.

Il prof. Lacchè premiato

Premiato il libro del prof. Lacchè

21/02/2017. Conferito il Premio Opera Selezionata "Falcone, Borsellino" per l'anno 2015, sezione “Dottrina”, al volume “Giustizia penale e politica in Italia tra Otto e Novecento”.

La Cina come modello di ricostruzione

18/02/2017. Martedì 21 febbraio alle 9 nella Sala di Banca Marche torna la Winter School organizzata dall'Istituto Confucio e dal China Center

Il gruppo vincitore

Dal turismo all’export, ecco le idee di impresa degli studenti

18/02/2017. Si è conclusa la quarta edizione del laboratorio su innovazione e creatività di Unimc. La coordinatrice Francesca Spigarelli: “Aspettiamo gli allievi a CreaHub, l’atelier di idee-incubatore operativo in centro storico per accompagnare i giovani all’avvio di impresa”.

Francesca Spigarelli, Roberto Gaudio, Alessio Cavicchi, Francesco Adornato

The Wine Lab, un progetto tra università e imprese vitivinicole per lo sviluppo territoriale

17/02/2017. Attraverso eventi, mobilità studentesca, proposte formative e la creazione di legami extraregionali, con altre regioni europee di simile profilo, The Wine Lab favorirà il dialogo e lo scambio di saperi, per trovare soluzioni a problemi attuali e formulare nuovi obiettivi di sviluppo.

Presentazione Bando Erasmus e Welcome Day

17/02/2017. Mercoledì Unimc accoglie gli studenti Erasmus del secondo semestre.

Francesco Adornato e Pierluigi Feliciati

Appeninocentroitalia, la rinascita parte anche da Wikipedia

16/02/2017. Unimc lancia un progetto collettivo per migliorare le pagine di Wikipedia dedicate ai comuni colpiti dal sisma. Si lavorerà anche sulla digitalizzazione della pubblicistica storica, sulla documentazione fotografica e sulla redazione di brevi guide turistiche.

Il progetto sul Museo della scuola vincitore del LUCI

15/02/2017. Ieri mattina si è tenuto il PITCH DAY, la presentazione delle idee di impresa degli allievi del LUCI, il Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione dell’Università di Macerata.

Leggi il resto

Le tombe che raccontano la ricchezza degli Etruschi

13/02/2017. Presentazione a Roma del volume della prof. Rizzo di Unimc. Dal 1993 la docente dirige lo scavo nell’area urbana di Cerveteri.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017