Comunicati stampa 2017

La filosofia incontra il gusto nei video di Unimc

22/03/2017. L’ateneo ha inaugurato la nuova rubrica video “Il filo di Arianna” dove la docente di filosofia antica Arianna Fermani dialoga con il sommelier Cesare Lapadula e la responsabile olivicoltura dell’Assam Barbara Alfei.

Leggi il resto

Studenti con dislessia alla prova con la lingua cinese

20/03/2017. Unimc e Istituto Confucio hanno dato il via a un corso di cinese per studenti con dislessia. Prevista anche una settimana di “esercizio della lingua” in Cina.

Unimc, studenti a lezione con Francesco Micheli

14/03/2017. Il direttore artistico del Macerata Opera Festival partecipa al Laboratorio di comunicazione di ateneo, incentrato quest’anno sull’opera come linguaggio universale.

Università di Macerata, al via il corso Ifts in Europrogettazione

14/03/2017. Gratuito e aperto a venti partecipanti. Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 20 marzo.

Il Tar Marche inaugura l’anno giudiziario a Unimc

13/03/2017. La cerimonia si svolgerà mercoledì 15 marzo dalle 11 al Polo didattico Pantaleoni

Leggi il resto

Presentazione a Roma del libro “Dal comunicare al fare l’Europa”

10/03/2017. Sarà presentato lunedì 13 marzo il volume “curato da Lucia D’Ambrosi e Andrea Maresi per la casa editrice dell’Ateneo Eum.

Leggi il resto

Musica da camera per festeggiare i dieci anni della biblioteca

09/03/2017. Sabato 11 marzo alle 18, l’Università offre un concerto per violoncello e pianoforte a ingresso libero del duo Rosamunde.

Leggi il resto

La scrittura, il cervello, e l’era digitale

08/03/2017. La pubblicazione delle Eum indaga sul rapporto tra le nuove tecnologie e il crescente impoverimento culturale.

Tipicità 2017

Unimc, focus sulla Cina, laboratori per bambini e attività di orientamento per Tipicità

03/03/2017. Diverse le iniziative proposte dall’Ateneo, partner culturale della manifestazione. Per la prima volta un gruppo di studenti seguirà l’organizzazione del festival. Presenti anche l’Istituto Confucio, il China Center e gli spin off.

Leggi il resto

Premiato il progetto del prof. Carotenuto

Argentina e diritti umani, premiato il progetto del prof. Carotenuto

03/02/2017. Partecipano anche l'Università di Roma Tre, due atenei argentini e la prestigiosa associazione delle "Nonne di Plaza de Mayo".

Leggi il resto

Soddisfazione per la riapertura del cinema Italia

02/03/2017. Il rettore Francesco Adornato, “Un nuovo importante servizio per i nostri studenti. Potrà ospitare lezioni ed eventi culturali”

Foto di gruppo

La biblioteca di Ateneo festeggia dieci anni

02/03/2017. Oggi è frequentata mediamente da circa 360 persone ogni giorno, diventando un punto di aggregazione per gli studenti dell’Università e delle scuole superiori, ma non solo

Risate e divertimento al Carnevale del Museo della scuola

01/03/2017. Martedì 28 febbraio Scintilla e Cecco Flacco hanno portato in scena “Fuga di Carnevale” di Scilla Sticchi.

Leggi il resto

La cultura della sicurezza passa anche sul web

01/03/2017. Incontro sui sussidi didattici giovedì 2 marzo all’Università di Macerata.

Leggi il resto

Dona la tua memoria: una seconda vita ai vecchi materiali di scuola

01/03/2017. Mercoledì 8 marzo il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata e il Centro del Riuso del Comune di Macerata organizzano una raccolta di materiali del patrimonio culturale della scuola.

Leggi il resto

Unimc festeggia i dieci anni del Casb

28/02/2017. Giovedì 2 marzo, inaugurazione della mostra fotografica di Sara Bruni e conferenza del prof. La Matina. Sabato 11 marzo, concerto per violoncello e pianoforte.

Leggi il resto

Unimc, lezioni aperte agli studenti delle superiori

24/02/2017. Da fine febbraio e per tutto il mese di marzo, i Dipartimenti aprono le porte ai ragazzi delle scuole che potranno assaggiare la vita universitaria.

Francesco Adornato, Christine Imbra, Paola Nicolini

Firmato l’accordo tra Unimc e Saint Cloud University

22/02/2017. La collaborazione tra le due università dura ormai da diversi anni, durante i quali dottorandi statunitensi vengono ospitati per brevi attività di stage negli uffici di Unimc.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017