Comunicati stampa 2017

Beni culturali, rinnovato l’accordo tra Unimc e Università di Argirocastro

10/04/2017. La nuova intesa sarà alla base della prossima istituzione di una laurea magistrale doppia che avrà, quali temi centrali, lo sviluppo delle materie storiche e archeologiche condivise dai due Atenei.

I musei della scuola in Europa: una mostra in Francia

Il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata è stato selezionato per rappresentare l’Italia.

Leggi il resto

Pianificazione urbana, economia e trasporti al centro del convegno su Università e città

07/04/2017. Rappresentanti dell’Ateneo, dell’amministrazione locale, architetti ed economisti si confronteranno sul tema mercoledì 12 aprile alle 15 al Polo Pantaleoni.

Leggi il resto

Giornata sull’autismo, Unimc premia i migliori progetti di inclusione

03/04/2017. Il convegno ha permesso di tracciare un bilancio tra le opportunità già esistenti per le famiglie con figli autistici e le nuove emergenze pedagogiche.

Leggi il resto

Una settimana con docenti di otto nazioni a Unimc

31/03/2017. Da lunedì a venerdì al Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo si terrà l’International Seminars' Week.

Leggi il resto

L’Ateneo scende in campo per l’Autismo Primo Premio Italiano “Inclusione 3.0”

31/03/2017. Domenica 2 aprile alle 9, al Polo didattico Bertelli di Vallebona, in occasione della giornata della consapevolezza all’autismo, si terrà il convegno “Insieme per l’Autismo” e verranno premiati i migliori progetti di inclusione.

Leggi il resto

A Unimc si parla di accesso ai dati e protezione della privacy

29/03/2017. “Open data e protezione dei dati personali nel contesto dell'Agenda Digitale Italiana” è il titolo del convegno, organizzato dal Dipartimento di economia e diritto per giovedì pomeriggio.

I giovedì culturali del Dipartimento di Studi Umanistici

28/03/2017. Inaugurato un nuovo ciclo di eventi aperti al grande pubblico. Prossimo appuntamento il 30 marzo con il cinema russo.

La Costituzione nell’era globale: confronto in diretta radio a Unimc

28/03/2017. L’incontro, che sarà trasmesso su Radio Radicale, si terrà giovedì 30 marzo, alle 16 al Polo Pantaleoni, in occasione dell’uscita del numero speciale del Giornale di Storia Costituzionale.

Unimc ricorda i suoi laureati partiti per la Grande Guerra

24/03/2017. L’Associazione laureati dell’ateneo maceratese, Alam, ha organizzato il convegno pubblico “Arturo Mugnoz e i laureati nella Prima Guerra Mondiale”, mercoledì 29 marzo alle 16.30.

Leggi il resto

La filosofia incontra il gusto nei video di Unimc

22/03/2017. L’ateneo ha inaugurato la nuova rubrica video “Il filo di Arianna” dove la docente di filosofia antica Arianna Fermani dialoga con il sommelier Cesare Lapadula e la responsabile olivicoltura dell’Assam Barbara Alfei.

Leggi il resto

Studenti con dislessia alla prova con la lingua cinese

20/03/2017. Unimc e Istituto Confucio hanno dato il via a un corso di cinese per studenti con dislessia. Prevista anche una settimana di “esercizio della lingua” in Cina.

Unimc, studenti a lezione con Francesco Micheli

14/03/2017. Il direttore artistico del Macerata Opera Festival partecipa al Laboratorio di comunicazione di ateneo, incentrato quest’anno sull’opera come linguaggio universale.

Università di Macerata, al via il corso Ifts in Europrogettazione

14/03/2017. Gratuito e aperto a venti partecipanti. Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 20 marzo.

Il Tar Marche inaugura l’anno giudiziario a Unimc

13/03/2017. La cerimonia si svolgerà mercoledì 15 marzo dalle 11 al Polo didattico Pantaleoni

Leggi il resto

Presentazione a Roma del libro “Dal comunicare al fare l’Europa”

10/03/2017. Sarà presentato lunedì 13 marzo il volume “curato da Lucia D’Ambrosi e Andrea Maresi per la casa editrice dell’Ateneo Eum.

Leggi il resto

Musica da camera per festeggiare i dieci anni della biblioteca

09/03/2017. Sabato 11 marzo alle 18, l’Università offre un concerto per violoncello e pianoforte a ingresso libero del duo Rosamunde.

Leggi il resto

La scrittura, il cervello, e l’era digitale

08/03/2017. La pubblicazione delle Eum indaga sul rapporto tra le nuove tecnologie e il crescente impoverimento culturale.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017