Comunicati stampa 2017

Un momento del convegno

La Cina come modello di ricostruzione

21/02/2017. Se ne è parlato alla Winter School di Unimc, occasione anche per formalizzare la collaborazione attiva già da tempo tra l’Università di Macerata e il Politecnico di Torino, che dal 2016 ha varato un piano strategico con il paese asiatico.

Il prof. Lacchè premiato

Premiato il libro del prof. Lacchè

21/02/2017. Conferito il Premio Opera Selezionata "Falcone, Borsellino" per l'anno 2015, sezione “Dottrina”, al volume “Giustizia penale e politica in Italia tra Otto e Novecento”.

La Cina come modello di ricostruzione

18/02/2017. Martedì 21 febbraio alle 9 nella Sala di Banca Marche torna la Winter School organizzata dall'Istituto Confucio e dal China Center

Il gruppo vincitore

Dal turismo all’export, ecco le idee di impresa degli studenti

18/02/2017. Si è conclusa la quarta edizione del laboratorio su innovazione e creatività di Unimc. La coordinatrice Francesca Spigarelli: “Aspettiamo gli allievi a CreaHub, l’atelier di idee-incubatore operativo in centro storico per accompagnare i giovani all’avvio di impresa”.

Francesca Spigarelli, Roberto Gaudio, Alessio Cavicchi, Francesco Adornato

The Wine Lab, un progetto tra università e imprese vitivinicole per lo sviluppo territoriale

17/02/2017. Attraverso eventi, mobilità studentesca, proposte formative e la creazione di legami extraregionali, con altre regioni europee di simile profilo, The Wine Lab favorirà il dialogo e lo scambio di saperi, per trovare soluzioni a problemi attuali e formulare nuovi obiettivi di sviluppo.

Presentazione Bando Erasmus e Welcome Day

17/02/2017. Mercoledì Unimc accoglie gli studenti Erasmus del secondo semestre.

Francesco Adornato e Pierluigi Feliciati

Appeninocentroitalia, la rinascita parte anche da Wikipedia

16/02/2017. Unimc lancia un progetto collettivo per migliorare le pagine di Wikipedia dedicate ai comuni colpiti dal sisma. Si lavorerà anche sulla digitalizzazione della pubblicistica storica, sulla documentazione fotografica e sulla redazione di brevi guide turistiche.

Il progetto sul Museo della scuola vincitore del LUCI

15/02/2017. Ieri mattina si è tenuto il PITCH DAY, la presentazione delle idee di impresa degli allievi del LUCI, il Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione dell’Università di Macerata.

Leggi il resto

Le tombe che raccontano la ricchezza degli Etruschi

13/02/2017. Presentazione a Roma del volume della prof. Rizzo di Unimc. Dal 1993 la docente dirige lo scavo nell’area urbana di Cerveteri.

Salone di orientamento

Salone di orientamento Unimc, oltre mille studenti in due giorni

09/02/2017. Circa 350 ragazzi hanno partecipato alla prima delle due giornate Almeno ottocento sono quelli attesi per domani. Varie le provenienze: Marche, Emilia, Abruzzo, Basilicata e Lazio.

Leggi il resto

La Presidenza della Repubblica “Andate avanti con il modello Ussita”

20/02/2017. Importante riconoscimento per il progetto di Unimc e Comune di Ussita. Il rettore Adornato, “Uno sprone autorevole per continuare a lavorare su questo progetto”.

Leggi il resto

Al via la rassegna «Il Museo...fuoridisé»

09/02/2017. Sessanta ragazzi dell’istituto Fermi hanno partecipato al laboratorio fotografico a cura del Museo della scuola dell’Università di Macerata.

Leggi il resto

La Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” nella rete delle Scuole di eccellenza

08/02/2017. All’incontro a Torino ha partecipato il neodirettore Luigi Alici. “Verificate le condizioni del processo di accreditamento, che comporterà il riconoscimento ufficiale del titolo rilasciato dalla Scuola e un prevedibile finanziamento ministeriale”.

Torna il Banco del somaro al Museo della scuola

07/02/2017. Sabato 11 e domenica 12 weekend letterario con il narratore Simone Maretti per grandi e bambini

Aperte le iscrizioni al Salone di orientamento 2017

03/02/2017. Il 9 e il 10 febbraio porte aperte a Unimc.

Erik Longo durante la presentazione a Bruxelles

Unimc partner di un progetto europeo per la salvaguardia ambientale

02/02/2017. Si intitola Alice. Finanziato per 900 mila euro, ha l’obiettivo di accelerare l'innovazione nella gestione delle acque reflue urbane in un’ottica di maggiore sostenibilità.

Leggi il resto

Aziende a caccia di manager

31/01/2017. Giovedì 2 febbraio Manageritalia, Federmanager e Università di Macerata presentano la seconda edizione di “Vivi 5 giorni da Manager” con una tavola rotonda sulla crisi manageriale nelle Marche.

Leggi il resto

Marche: ripartiamo da giovani, manager e pmi

30/01/2017. Manageritalia, Federmanager e Università di Macerata lanciano la nuova edizione di Vivi 5 giorni da Manager

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017