Comunicati stampa 2017

Biennale Arteinsieme: percorso tattile e olfattivo al Museo della scuola

25/05/2017. Il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata aderisce alla Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere promossa dal Museo Tattile Statale Omero.

Anton Giulio Mancino

Il prof. Mancino racconta John Wayne su Rai Radio 3

24/05/2017. Venerdì 26 maggio dalle 14 alle 14.30 andrà in onda una puntata di “Wikiradio” curata da Anton Giulio Mancino, critico cinematografico, studioso e docente di cinema all’Università di Macerata

Un momento della presentazione

Il messaggio di Unimc passa attraverso la lirica

24/05/2017. Presentata la nuova campagna di comunicazione dell’Ateneo realizzata in collaborazione con Macerata Opera Festival e Ars in Fabula

Leggi il resto

Confronto tra accademici e professionisti sulla valutazione del patrimonio culturale

23/05/2017. Workshop nazionale giovedì 25 maggio al Polo Bertelli. Accanto a studiosi che si sono occupati di valutazione del valore del patrimonio culturale, saranno presenti i rappresentanti di istituzioni e organi che promuovono la qualità delle attività di valorizzazione a livello internazionale e referenti di realtà museali che si sono distinte per progetti innovativi.

Leggi il resto

Unimc e Condfindustria Macerata premiano le idee di impresa dei giovani studenti

23/05/2017. Al Polo Pantaleoni sono stati consegnati i premi “Umanesimo che innova” attivato da Unimc, “Learning by doing” di Assindustria nonché i diplomi del corso Ifts “Tecnico superiore internazionalizzazione e web strategy”.

Il momento della firma

Accordo Unimc e Ordine degli Avvocati sei mesi di pratica anticipata per i laureandi

22/05/2017. Firmato stamattina dal rettore Francesco Adornato e dalla presidente Maria Cristina Ottavianoni.

Leggi il resto

Archeologi a confronto sulla storia dell’Adriatico

18/05/2017. Al via il convegno di Unimc su “Roma ed il mondo adriatico”. Carlo Birrozzi, soprintendente regionale, “Tema di estrema importanza”. Interventi anche di Ettore Janulardo e Peter Aufreiter.

Leggi il resto

Parte da Unimc il confronto sugli indicatori del benessere per le future politiche economiche del Governo

17/05/2017. “Siamo qui a Macerata perché il ruolo dell’accademia è fondamentale”, ha detto Francesco Felici, del Mef durante il convegno “Crescita economica e benessere equo e sostenibile”. Guido M. Rey, ex presidente Istat, ha richiamato l’attenzione sul peso dell’economia criminale nella distribuzione del benessere.

Archeologi dell’Adriatico a confronto

16/05/2017. Da giovedì per tre giorni, più di 100 archeologi di tutta Europa e dell’Adriatico - Italia, Croazia, Slovenia e Albania - si confronteranno a Macerata, nel convegno “Roma ed il mondo adriatico”.

A Unimc si indagano gli indicatori di benessere di Mef e Istat

15/05/2017. Mercoledì 17 maggio, convegno su “Crescita economica e benessere equo e sostenibile” con il Consigliere del Ministro Federico Giammusso

Un momento della lezione

Si alza il sipario sulla nuova edizione del Master in Pubblica Amministrazione

12/05/2017. Sono stati Piero Ciocca, economista dell’Accademia dei Lincei, già vicedirettore generale della Banca d’ Italia e Filippo Satta, professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza, a tenere oggi la conferenza inaugurale.

Leggi il resto

Il corteo accademico durante l'inaugurazione

L’Università di Macerata seconda in Italia per qualità di didattica e ricerca

11/05/2017. Pubblicate le “pagelle” dell’Agenzia nazionale di valutazione dell'università e ricerca. Unimc si è posizionata al secondo posto su quattordici Atenei valutati, dopo il politecnico di Torino.

Rossini Saxophone Orchestra

Successo in Cina per il Conservatorio di Pesaro, in trasferta grazie all’Istituto Confucio

09/05/2017. Applausi per l’esibizione della giovane orchestra di sassofoni, diretta da Alberto Domizi e Stefano Venturi. Il direttore Ludovico Bramanti invitato al congresso mondiale di settembre.

Macerata – Brescia, un asse di ricerca per fare luce sugli Anni di Piombo

08/05/2017. Firmato oggi un accordo di collaborazione scientifica tra gli Atenei di Macerata e Brescia e la Casa della Memoria volto a promuovere una ricerca pluriennale sugli eventi terroristici che hanno colpito il nostro Paese nel corso degli anni ’70 e ’80.

Leggi il resto

Nuovi documenti svelano il lato oscuro dell’Italia delle stragi

05/05/2017. Lunedì e mercoledì due giornate di studio con docenti, ricercatori e giuristi. Tra gli interventi, quello di Pietro Calogero, già procuratore generale della Repubblica di Venezia, il magistrato che denunciò i legami tra Autonomia Operaia e Br.

Democrazie in movimento tra Europa e America

05/05/2017. Convegno internazionale del Centro Interdipartimentale di Studi ItaloAmericani dall’8 al 10 maggio.

Leggi il resto

Solidarietà a tempo di reggae e hip hop

04/05/2017. Sabato 6 maggio in piazza Mazzini dalle ore 20 è di scena “Musica di ricostruzione” concerto di solidarietà per le zone colpite dal sisma, appuntamento conclusivo della settima edizione dell’Unifestival.

Leggi il resto

L’Università porta il territorio nel mondo

03/05/2017. Unimc inaugura l’anno accademico con la Giudice della Corte Suprema Usa Sonia Sotomayor.

Leggi il resto

A Unifestival, l’anteprima di “BodyQuake/Corpo Scosso”, concerto per corpi e dati, e il live dei Senzassenso

02/05/2017. Gli appuntamenti di mercoledì 3 maggio tra performance teatrali e musica d’autore.

Leggi il resto

Sonia Sotomayor in visita alla città

La giudice Sonia Sotomayor turista a Macerata

02/05/2017. Appena arrivata dagli Stati Uniti, ha voluto visitare subito la città e le sedi dell’Ateneo.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017