Comunicati stampa 2017

Torna dal 2 al 6 maggio l’Unifestival Una settimana di musica, spettacoli, mostre e teatro

26/04/2017. Sconfinare e contaminarsi è il tema della settima edizione. In chiusura, concerto di solidarietà per le zone colpite dal sisma. Collaborazione con IgersMarche per raccontare il festival attraverso Instagram.

Unimc protagonista in Argentina

21/04/2017. L’Ateneo partecipa all'annuale manifestazione del Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina in corso fino al 6 maggio a Buenos Aires.

Leggi il resto

Eum, la prima casa editrice ad aderire a un “UneBook per Amatrice”

20/04/2017. L’iniziativa, nata come laboratorio didattico dell’Università di Udine, sede di Gorizia, ha l’obiettivo di creare una biblioteca digitale, lì dove quella tradizionale cartacea è andata distrutta dal sisma dello scorso agosto.

Leggi il resto

Studenti Unimc a scuola di legislazione

14/04/2017. Un gruppo parteciperà a Roma al progetto Generazione Italia.

Unimc supera quota 10 mila iscritti

14/04/2017. Continuano a crescere le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea, che anche per il 2016/2017 registrano un più 2,8% che si aggiunge al 6% di crescita dell’anno precedente.

Nuova sede in centro storico per la Scuola Leopardi dell’Università di Macerata

13/04/2017. Sarà il settecentesco Palazzo De Vico ad ospitare l’istituzione. Individuati nuovi spazi per la didattica in centro storico

Leggi il resto

Unimc come una grande impresa per una città universitaria

12/04/2017. L'ateneo, oltre ad essere un fattore di sviluppo culturale, presenta una dimensione economica importante. Carenti i servizi a livello di trasporti.

Successo per il laboratorio di Umanesimo Digitale

11/04/2017. Quasi settanta sono le domande di partecipazione pervenute per questo nuovo progetto formativo che coniuga gli studi umanistici con le molteplici dimensioni del digitale.

Beni culturali, rinnovato l’accordo tra Unimc e Università di Argirocastro

10/04/2017. La nuova intesa sarà alla base della prossima istituzione di una laurea magistrale doppia che avrà, quali temi centrali, lo sviluppo delle materie storiche e archeologiche condivise dai due Atenei.

I musei della scuola in Europa: una mostra in Francia

Il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata è stato selezionato per rappresentare l’Italia.

Leggi il resto

Pianificazione urbana, economia e trasporti al centro del convegno su Università e città

07/04/2017. Rappresentanti dell’Ateneo, dell’amministrazione locale, architetti ed economisti si confronteranno sul tema mercoledì 12 aprile alle 15 al Polo Pantaleoni.

Leggi il resto

Giornata sull’autismo, Unimc premia i migliori progetti di inclusione

03/04/2017. Il convegno ha permesso di tracciare un bilancio tra le opportunità già esistenti per le famiglie con figli autistici e le nuove emergenze pedagogiche.

Leggi il resto

Una settimana con docenti di otto nazioni a Unimc

31/03/2017. Da lunedì a venerdì al Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo si terrà l’International Seminars' Week.

Leggi il resto

L’Ateneo scende in campo per l’Autismo Primo Premio Italiano “Inclusione 3.0”

31/03/2017. Domenica 2 aprile alle 9, al Polo didattico Bertelli di Vallebona, in occasione della giornata della consapevolezza all’autismo, si terrà il convegno “Insieme per l’Autismo” e verranno premiati i migliori progetti di inclusione.

Leggi il resto

A Unimc si parla di accesso ai dati e protezione della privacy

29/03/2017. “Open data e protezione dei dati personali nel contesto dell'Agenda Digitale Italiana” è il titolo del convegno, organizzato dal Dipartimento di economia e diritto per giovedì pomeriggio.

I giovedì culturali del Dipartimento di Studi Umanistici

28/03/2017. Inaugurato un nuovo ciclo di eventi aperti al grande pubblico. Prossimo appuntamento il 30 marzo con il cinema russo.

La Costituzione nell’era globale: confronto in diretta radio a Unimc

28/03/2017. L’incontro, che sarà trasmesso su Radio Radicale, si terrà giovedì 30 marzo, alle 16 al Polo Pantaleoni, in occasione dell’uscita del numero speciale del Giornale di Storia Costituzionale.

Unimc ricorda i suoi laureati partiti per la Grande Guerra

24/03/2017. L’Associazione laureati dell’ateneo maceratese, Alam, ha organizzato il convegno pubblico “Arturo Mugnoz e i laureati nella Prima Guerra Mondiale”, mercoledì 29 marzo alle 16.30.

Leggi il resto

La filosofia incontra il gusto nei video di Unimc

22/03/2017. L’ateneo ha inaugurato la nuova rubrica video “Il filo di Arianna” dove la docente di filosofia antica Arianna Fermani dialoga con il sommelier Cesare Lapadula e la responsabile olivicoltura dell’Assam Barbara Alfei.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017