Comunicati stampa 2017

Unimc, corsi di inglese e viaggi studio per le Superiori

05/06/2017. Pubblicata la terza edizione del bando English4U a.s. 2016/2017 destinato agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Secondari.

A Macerata arrivano i Concerti dell’Orto

02/06/2017. Organizzati dall’Associazione Nuova Musica in collaborazione con l’Università, mercoledì 7 e 14 giugno due appuntamenti musicali e due incontri a ingresso libero

Chiara Pesaresi

Dottore Unimc, Chiara Pesaresi, vince il premio Vaclav Cerny

01/06/2017. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per un originale lavoro sull’opera del filosofo Jan Patočka

Lucas Carlos Lima e Diego Nunes

Da dottori di ricerca a prof in Brasile

01/06/2017. La brillante carriera di due dottori di ricerca di Unimc, Lucas Carlos Lima e Diego Nunes, assunti da prestigiosi atenei brasiliani.

Foto di gruppo

Unimc e Anffas insieme per promuovere l’inclusione sociale

31/05/2017. Sottoscritto un accordo per organizzare iniziative culturali, formative e di ricerca comuni sui temi legati alla disabilità intellettiva e relazionale.

Leggi il resto

Unimc partner di Philips, un altro successo per la ricerca di eccellenza

30/05/2017. L’Università di Macerata ha vinto un importante progetto di ricerca europeo finanziato per un milione e mezzo di euro relativo agli oggetti “intelligenti” in ambito sanitario.

Conversazione con Fabrizio Barca sulle aree interne

29/05/2017. Il ministro della Coesione sociale nel governo Monti sarà mercoledì 31 maggio a Unimc per parlare delle aree interne come versione italiana della nuova faglia città-campagna, fonte di profondi sconvolgimenti politici in occidente.

Leggi il resto

Il professor Peter Buckley a Unimc.

26/05/2017. Focus sulle imprese multinazionali

Leggi il resto

Politica ambientale europea, confronto tra amministrativisti, economisti ed operatori del settore

26/05/2017. Martedì 30 maggio il convegno promosso dal prof. Francesco De Leonardis con Rosario Ferrara, Marcello Cecchetti e Gianluca Pesarini.

Convegno in ricordo di Carlo Urbani

26/05/2017. L’Università di Macerata, su proposta dell’Inrca, e dell’Aicu, ha organizzato il convegno “Malattia e salute al tempo della globalizzazione” per martedì 30 maggio.

Biennale Arteinsieme: percorso tattile e olfattivo al Museo della scuola

25/05/2017. Il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata aderisce alla Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere promossa dal Museo Tattile Statale Omero.

Anton Giulio Mancino

Il prof. Mancino racconta John Wayne su Rai Radio 3

24/05/2017. Venerdì 26 maggio dalle 14 alle 14.30 andrà in onda una puntata di “Wikiradio” curata da Anton Giulio Mancino, critico cinematografico, studioso e docente di cinema all’Università di Macerata

Un momento della presentazione

Il messaggio di Unimc passa attraverso la lirica

24/05/2017. Presentata la nuova campagna di comunicazione dell’Ateneo realizzata in collaborazione con Macerata Opera Festival e Ars in Fabula

Leggi il resto

Confronto tra accademici e professionisti sulla valutazione del patrimonio culturale

23/05/2017. Workshop nazionale giovedì 25 maggio al Polo Bertelli. Accanto a studiosi che si sono occupati di valutazione del valore del patrimonio culturale, saranno presenti i rappresentanti di istituzioni e organi che promuovono la qualità delle attività di valorizzazione a livello internazionale e referenti di realtà museali che si sono distinte per progetti innovativi.

Leggi il resto

Unimc e Condfindustria Macerata premiano le idee di impresa dei giovani studenti

23/05/2017. Al Polo Pantaleoni sono stati consegnati i premi “Umanesimo che innova” attivato da Unimc, “Learning by doing” di Assindustria nonché i diplomi del corso Ifts “Tecnico superiore internazionalizzazione e web strategy”.

Il momento della firma

Accordo Unimc e Ordine degli Avvocati sei mesi di pratica anticipata per i laureandi

22/05/2017. Firmato stamattina dal rettore Francesco Adornato e dalla presidente Maria Cristina Ottavianoni.

Leggi il resto

Archeologi a confronto sulla storia dell’Adriatico

18/05/2017. Al via il convegno di Unimc su “Roma ed il mondo adriatico”. Carlo Birrozzi, soprintendente regionale, “Tema di estrema importanza”. Interventi anche di Ettore Janulardo e Peter Aufreiter.

Leggi il resto

Parte da Unimc il confronto sugli indicatori del benessere per le future politiche economiche del Governo

17/05/2017. “Siamo qui a Macerata perché il ruolo dell’accademia è fondamentale”, ha detto Francesco Felici, del Mef durante il convegno “Crescita economica e benessere equo e sostenibile”. Guido M. Rey, ex presidente Istat, ha richiamato l’attenzione sul peso dell’economia criminale nella distribuzione del benessere.

Archeologi dell’Adriatico a confronto

16/05/2017. Da giovedì per tre giorni, più di 100 archeologi di tutta Europa e dell’Adriatico - Italia, Croazia, Slovenia e Albania - si confronteranno a Macerata, nel convegno “Roma ed il mondo adriatico”.

A Unimc si indagano gli indicatori di benessere di Mef e Istat

15/05/2017. Mercoledì 17 maggio, convegno su “Crescita economica e benessere equo e sostenibile” con il Consigliere del Ministro Federico Giammusso

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017